Maltempo sul litorale |
Cronaca Locale
/

Allerta meteo a Ladispoli, l’appello dell’Amministrazione comunale

30 ottobre 2018 | 06:00
Share0
Allerta meteo a Ladispoli, l’appello dell’Amministrazione comunale

Si consiglia di non sostare sotto alberature e cartelloni pubblicitari, di fare attenzione a tutti i potenziali pericoli

Ladispoli – “L’Amministrazione comunale di Ladispoli visto il maltempo e le forti raffiche di vento che in queste ore stanno colpendo la nostra città invita la popolazione a non uscire se non in caso di estrema necessità.

Si consiglia di non sostare sotto alberature e cartelloni pubblicitari, di fare attenzione a tutti i potenziali pericoli rimuovendo dai balconi e dai giardini oggetti che potrebbero essere spostati dal vento. Si raccomanda la massima attenzione”.

E’ la raccomandazione dell’Amministrazione comunale di Ladispoli dopo le forti raffiche di vento che hanno flagellato la città del litorale. Tanti i danni registrati: pali della luce e dei telefoni divelti, alberi in mezzo alla strada, cartelloni pubblicitari addosso alle auto, calcinacci piovuti giù dal cielo, spiagge scomparse e stabilimenti balneari inondati.

A causare maggiori problemi, come annunciato nei giorni precedenti dal Dipartimento regionale di Protezione civile, è stato il vento di burrasca che per l’intera giornata e in particolare nelle ore del primo pomeriggio, non hanno dato tregua al litorale.

Chiuso il sentiero che conduce alla Palude di Torre Flavia, chiuso il bosco di Palo dove sabato sera un grosso ramo è crollato al suolo. Da Marina di San Nicola a Torre Flavia sono numerosi i tratti di spiaggia scomparsi a causa della forte mareggiata che ha imperversato lungo le coste con onde alte anche più di tre metri.

Mareggiata che già nella giornata di domenica aveva messo a rischio le imbarcazioni dei pescatori a Porto Pidocchio. Anche nel lungomare centrale le spiagge sono letteralmente sparite, andando a inondare anche gli stabilimenti balneari. Non è andata meglio nel centro urbano, dove nella mattinata un ombrellone è volato via rischiando di andare a colpire la vetrata di un’attività commerciale.

Alberi divelti in tutto il territorio. Da viale Luisiana, in zona Miami, passando per la Settevene Palo fino ad arrivare in via Ancona dove alcuni arbusti si sono schiantati sulle auto in sosta causando notevoli danni. Spazzati via dalla furia del vento anche diversi cartelloni pubblicitari. Uno, in via Glasgow, in zona Cerreto, si è abbattuto su un’auto in sosta. Danni anche in via Odescalchi per calcinacci caduti da alcuni palazzi e che sono rovinosamente finiti addosso ad alcune auto in sosta.

Non è andata meglio nelle frazioni della città: in zona Olmetto Monteroni, in via Antica Aurelia, dei grossi rami hanno invaso la carreggiata rendendo pericoloso il transito. Pali della luce sono caduti in diversi punti della città. A via Roma il vento ha compromesso la stabilità di alcuni pali Telecom.

Intenso il lavoro della Polizia locale, dei volontari della Protezione civile e dei vigili del fuoco e degli uomini della Capitaneria di Porto che per tutta la giornata hanno presidiato il territorio rispondendo alle numerose chiamate d’emergenza.

(Il Faro online)