La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Tromba d’aria a Sperlonga, la minoranza: “Uniti e solidali per risollevarsi”

30 ottobre 2018 | 14:01
Share0
Tromba d’aria a Sperlonga, la minoranza: “Uniti e solidali per risollevarsi”

Sperlonga cambia: “Ci attiveremo immediatamente per sollecitare la Regione Lazio e il Ministero delle Politiche Agricole per la dichiarazione dello stato di calamità.”

Sperlonga – “La devastazione che ha colpito Sperlonga nella giornata di ieri (Leggi qui) ci lascia- fanno sapere, in una nota gli esponenti di “Sperlonga cambia”–  increduli e sgomenti. Non ci sono stati  morti o persone ferite, come, purtroppo, accaduto a Terracina (Leggi qui) e in altri comuni italiani, ma il nostro paese paga un prezzo altissimo in termini di danni alle abitazioni e alle attività imprenditoriali, turistiche e agricole.

Ora è il momento della solidarietà e di sostenere coloro che hanno subito dei danni a causa del disastro che si è verificato nel pomeriggio di ieri.

Ci attiveremo immediatamente– prosegue la nota- per sollecitare la Regione Lazio e il Ministero delle Politiche Agricole per la dichiarazione dello stato di calamità e auspichiamo che la procedura possa essere avviata in tempi brevi. A una catastrofe di proporzioni eccezionali le Istituzioni hanno il dovere di essere vicine alle comunità colpite e di rispondere con misure straordinarie.

Tante imprese agricole del nostro territorio sono state letteralmente travolte e spazzate vie e sono diverse anche le abitazioni danneggiate. Dopo una prima fase destinata alla verifica dei danni, sarà necessario procedere rapidamente per garantire un sostegno concreto alle famiglie e alle imprese che, in poche ore, hanno visto svanire tutto quello che avevano costruito con sudore e sacrificio. Tromba d'aria a Sperlonga

Sono tante le immagini e i video che hanno documentato i danni prodotti a Sperlonga, non risparmiando neanche il centro storico e il cimitero del nostro paese. Tra le altre, colpisce la foto della tensostruttura dell’impianto sportivo, con la copertura ridotta a un cumulo di brandelli. Il campo sportivo è diventato un punto di ritrovo per tanti giovani di Sperlonga e la sua riapertura nel più breve tempo possibile può rappresentare un momento di ripartenza per il nostro paese dopo i fatti di ieri.

Doveroso è il ringraziamento agli agenti della Polizia locale, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, alla protezione civile e tutti coloro che hanno dato e stanno dando il loro contributo in un momento così delicato per la nostra comunità. Siamo certi– conclude la nota- che Sperlonga avrà la forza e la capacità per risollevarsi e superare questo momento difficile.”

(Il Faro on line)