Il Faro on line: oltre 750.000 pagine viste nel mese di ottobre 2018

5 novembre 2018 | 06:30
Share0
Il Faro on line: oltre 750.000 pagine viste nel mese di ottobre 2018

Crescono i numeri del Faro on line, fonte di notizie privilegiata e attendibile. Non un traguardo, ma un trampolino…

Come ormai siamo abituati a fare ciclicamente, condividiamo con i lettori i dati di traffico del Faro on line. Lo facciamo per una questione di trasparenza, per testimoniare la forza del nostro giornale, ma anche per ringraziare le centinaia di migliaia di persone che mensilmente – in un periodo di fake news – si affidano al Faro on line per cercare notizie attendibili, che utilizzano il nostro giornale come fonte privilegiata per capire cosa sia accaduto sul territorio.

Oltre 750.000 pagine viste in un solo mese (ottobre 2018, dati ufficiali Google Analytics) sono per noi un traguardo importante, frutto di tanto lavoro e sacrificio per una realtà editoriale, lo ricordiamo, che per sua natura è assolutamente gratuita per la collettività. Non un punto di arrivo, però, ma solo un trampolino per nuovi traguardi.

Il Faro on line insiste su 23 comuni della costa del Lazio, e ad ognuno dedica una cronaca specifica. Ma parla anche di Roma, della Regione Lazio, della città aeroportuale, del Vaticano; ha rubriche che parlano di salute, di moda, di libri, di animali, di scuola ed altro ancora, spaziando in vari settori, nei quali ognuno può riconoscersi a seconda dei propri interessi e della propria sensibilità.

Un impegno costante da 11 anni, senza domeniche o feste comandate, al servizio della collettività. Uno sforzo riconosciuto e ripagato dall’attenzione che ci viene data. Piccola nota polemica: questa attenzione ci viene data anche da altre testate giornalistiche, che prendono (sarebbe da dire “rubano”) a piene mani dalle notizie che pubblichiamo, spesso per primi, a volte anche in esclusiva, senza mai citarci come fonte delle notizie; è il loro stile, che non condividiamo. Non è il nostro stile, che quando capita di prendere notizie (o nazionali o di agenzia) citiamo la fonte.

Ci riconosciamo la capacità dimostrata di stare al fianco dei più deboli, di chi non ha voce, dei quartieri dimenticati, anche a costo di disturbare chi manovra la macchina amministrativa, di qualunque colore politico.

Abbiamo l’impegno a migliorare sempre, anche sotto il profilo tecnologico. La App del Faro on line, gratuita e scaricabile sia per Apple sia per Android (leggi qui come fare), ne è un esempio. Ma anche il canale radiofonico Radio Faro su Spreaker. E la collaborazione con il quotidiano cartaceo La Provincia di Civitavecchia, che dedica in edicola ogni giorno una pagina alle cronache cittadine.

Ovviamente la presenza sui social: da facebook a twitter, da instagram a youtube. E poi l’organizzazione di convegni, il service per le dirette facebook di appuntamenti convegnistici o di altra natura, il web marketing... Insomma, un mondo dedicato all’informazione, competente e professionale, a disposizione della collettività.