Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Esuberi Corden Pharma a Latina, giovedì 15 novembre incontro al Ministero del Lavoro

12 novembre 2018 | 06:03
Share0
Esuberi Corden Pharma a Latina, giovedì 15 novembre incontro al Ministero del Lavoro

L’annuncio del Sindaco Coletta: “Con la piena collaborazione del Prefetto di Latina vi è stata la convocazione per il 15 novembre di un incontro al ministero del lavoro”

Latina – “Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, e l’assessore alle attività produttive, Giulia Caprì, oltre a esprimere piena solidarietà ai lavoratori della Corden Pharma si sono subito attivati insieme al sindaco di Sermoneta per aprire un tavolo ministeriale. Con la piena collaborazione del Prefetto di Latina già da ieri pomeriggio vi è stata la convocazione per il 15 novembre di un incontro al Ministero del Lavoro“.

Lo rende noto il Comune di Latina. Un incontro che si svolge all’indomani della decisione dell’azienda che nei giorni scorsi aveva deciso di tagliare la forza lavoro. Sono ben 192 i lavoratori a rischio esubero.

Sabato si è svolto, in Prefettura, un tavolo di crisi alla presenza del Prefetto Maria Rosa Trio. Infatti, la Coden Pharma, oltre agli esuberi, ha annunciato il congelamento dello stipendio di ottobre, che ha innescato lo stato di agitazione dei lavoratori, molto preoccupati per il loro futuro.

Il prefetto Trio ha chiesto sia al Ministero dello Sviluppo che a quello del Lavoro, il cui titolare è il vicepremier Luigi Di Maio, l’apertura di un tavolo sul caso: “Il Governo ha risposto immediatamente attraverso il sottosegretario Claudio Durigon che ha assicurato una convocazione già per la prossima settimana“. Sul tavolo ci sono gli stipendi arretrati, la Naspi e la cassa integrazione.

E mentre i sindacati promettono battaglia per ottenere gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge, arriva l’annuncio: il 15 novembre l’incontro al Ministero.

(Il Faro online)