L'INCONTRO

Ostia incontra l’ autore: con “Il cospiratore” di Andrea Frediani corsi e ricorsi storici

17 novembre 2018 | 16:55
Share0

Successo di presenze con Andrea Frediani ed il suo libro “Il cospiratore” alla ripresa invernale della rassegna Ostia incontra l’autore

Ostia – Per Andrea Frediani, in fondo, la storia di Catilina, di Cicerone, della fine della Repubblica è più che un’allegoria dei giorni nostri. E’ la storia che anticipa la Storia. E’ la certificazione dei corsi e ricorsi storici.

Una platea attenta e curiosa ha salutato la ripresa invernale della rassegna Ostia incontra l’autore(questo è il programma completo) oggi, sabato 17 novembre, presso lo stabilimento balneare Sporting Beach. Quello che per il Corriere della Sera è un “grande conoscitore del quotidiano annidato nella storia” e che per Corrado Augias è “un grande narratore di battaglie” ha sorpreso il pubblico presentando un romanzo che, con rigore documentaristico, sembra quasi narrare le vicende politiche attuali. Con più di duemila anni di distanza.

Il popolo è stritolato dai debiti, oppresso dalle ingiustizie, diviso dalle discriminazioni”: l’incipit della controcopertina de “Il cospiratore” la dice lunga sulla attualità delle tematiche legate alle vicende della Roma del primo secolo avanti Cristo. Lotte politiche, congiure, amori, corruzione e persino droga, ora come allora, governano le sorti della società. E Catilina con Cicerone, l’uno contro l’altro, ne fanno uso per scalare il potere. Forse inconsapevoli che con i loro atti si sta disegnando la fine della Repubblica.

La presentazione del volume, accompagnata dagli interventi della presidentessa dell’associazione Sabrina Deligia e da Terry D’Antoni, si è conclusa con la degustazione della proposta enogastronomica dell’associazione “Ostia a tavola” in partnership con l’azienda vinicola Federici.

Prossimo appuntamento con Ostia incontra l’autore sabato 24 novembre, ore 10.30: Cinzia Giorgio presso il V-Lounge Beach in lungomare A. Vespucci 62, presenterà “Amori reali”: da Cesare a Cleopatra a Maria Antonietta fino ai giorni nostri con il principe William e Kate Middleton tutte le grandi passioni che hanno fatto la storia.