Tra mozioni e polemiche |
Cronaca Locale
/

Cimitero di Sperlonga, dalla minoranza arriva una mozione per la riapertura immediata

18 novembre 2018 | 13:00
Share0
Cimitero di Sperlonga, dalla minoranza arriva una mozione per la riapertura immediata

La minoranza: “È necessario un Consiglio comunale per discutere sia del cimitero, che di tutti gli interventi utili a sostenere quanti colpiti dalla tromba d’aria.”

Sperlonga – “La chiusura totale a tempo indeterminato del cimitero (leggi qui) è un fatto grave per la nostra comunità.A distanza di settimane dalla tromba d’aria che ha danneggiato la struttura, il ritorno alla normalità – affermano, in una nota, gli esponenti di “Sperlonga cambia”sembra ancora lontano, mentre aumenta la confusione.

Ne è la prova la stessa ordinanza adottata dal sindaco Cusani. Il primo cittadino ha disposto le esumazioni delle bare, senza fare alcuna chiarezza in merito a quelle che dovrebbero essere esumazioni ordinarie, possibili dopo 10 anni dal decesso, ed esumazioni straordinarie. Nell’ordinanza, inoltre, si fa un generico riferimento a “danni alle tombe”, senza specificare se si tratta di lapidi, bare o altri manufatti funerari.

I danni alle lapidi, documentati dalle foto, sono diversi dai danni alle bare, necessari per giustificare le esumazioni straordinarie.

A questa confusione– prosegue la nota- si aggiunge il disagio dei cittadini, che non sanno quando potranno avere accesso al cimitero e far visita ai propri cari, costretti ad accontentarsi della promessa, tutt’altro che rassicurante, che quando riaprirà il cimitero sarà “più bello di prima”.

Inoltre, se, come risulta dall’ordinanza adottata dal sindaco Cusani, i danni alle tombe riguardano prevalentemente il campo A, perché chiudere anche la restante parte del cimitero? Invece di interdire l’accesso a tutta la struttura, per un periodo non definito, sarebbe stato più logico- e meno gravoso per i cittadini -mettere in sicurezza la struttura e lasciare aperto un passaggio per consentire di accedere almeno alle aree meno danneggiate.

D’altra parte, i danni riportati dalla tromba d’aria del 29 ottobre scorso sono solo l’ultimo problema in ordine di tempo riguardante il cimitero di Sperlonga.

La struttura non è più in grado di soddisfare le esigenze di sepoltura e, più volte, sono stati segnalati i problemi legati al sovraffollamento e al decoro dell’area. Il sindaco Cusani annuncia da anni lavori che, puntualmente, vengono inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche licenziato dalla Giunta, ma che, puntualmente, non vengono mai neppure avviati.

Il nostro gruppo consiliare- continua la nota- ha, quindi, presentato una proposta per provvedere, in tempi rapidi, alla messa in sicurezza dell’intera area cimiteriale e individuare un percorso interno che permetta di accedere al Campo B. Questo consentirebbe di aprire il cimitero almeno nelle giornate di sabato e domenica, permettendo ai cittadini di far visita ai propri cari anche mentre si procederà all’esecuzione dei lavori.

Data la delicatezza della materia e la gravità del problema, infatti, l’Amministrazione deve trovare il modo di conciliare la necessità di riaprire in tempi brevi la struttura, garantendo la massima sicurezza, con quella di consentire alle famiglie il culto dei propri defunti.

E ancora fanno sapere dalla minoranza: “Riteniamo necessario convocare un consiglio comunale per discutere del cimitero, ma anche di tutti gli interventi da porre in essere nel breve periodo a sostegno delle famiglie e degli imprenditori fortemente danneggiati dalla tromba d’aria.

Il Sindaco Cusani e l’intera Assemblea hanno, infatti, il dovere di spiegare in modo chiaro ai cittadini gli interventi da realizzare e le motivazioni che hanno portato a disporre le esumazioni straordinarie di tutte le bare, oltre 200, presenti nel campo A del cimitero.

Terminata la fase di gestione dell’emergenza, – conclude la nota – la convocazione di un consiglio comunale è un atto dovuto ai cittadini di Sperlonga e agli imprenditori colpiti dalla catastrofe.”

(Il Faro on line)