l'appello |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, Filcams Cgil a Etruria Musei: “Fermate i licenziamenti”

21 novembre 2018 | 15:51
Share0
Cerveteri, Filcams Cgil a Etruria Musei: “Fermate i licenziamenti”

Il 22 novembre l’incontro istituzionale per scongiurare il licenziamento dei 18 dipendenti museali di Cerveteri e Tarquonia

Cerveteri – “La Filcams Cgil preoccupata per la salvaguardia occupazionale dei lavoratori occupati nel servizio dei Musei di Cerveteri e Tarquinia, ha convocato il giorno 19 novembre 2018 il Polo Museale del Lazio, il comune di Cerveteri e quello di Tarquinia, per trovare tutti insieme  una soluzione e scongiurare i licenziamenti intimati dalla società Etruria Musei Srl con ultimo giorno lavorativo il 25 novembre”.

E’ quanto si legge in un comunicato in riferimento al paventato licenziamento di 18 lavoratori che operano nei Musei di Cerveteri e Tarquinia. Il Polo Museale ha risposto confermando “la nostra richiesta di incontro per il 22 novembre al Polo Museale a Roma”.

“La nostra azione – prosegue il testo – è stata immediata, per richiedere l’incontro in sede istituzionale, coinvolgendo anche i Sindaci dei Comuni interessati ed insieme trovare la soluzione per scongiurare i licenziamenti”.

“Chiederemo la possibilità di una proroga alla società Etruria Musei Srl, qualora possibile per legge, in attesa che ci sia un nuovo appalto ed evitare che il Ministero dei Beni Culturali, decida di internalizzare i servizi ma non i lavoratori che da anni operano all’ interno dei due musei e della necropoli”.

capture-20181121-114211

“I 18 addetti interessati – chiude la Cgil  Filcams – sono impiegati con la Etruria Musei Srl, quindi in appalto, ma con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, pertanto metteremo a disposizione dei lavoratori tutte le nostre azioni di lotta sindacale a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”.

(Il Faro Online)