alternanza scuola-lavoro |
Cronaca Locale
/

Informatica, i giovani dell’Enriques prendono per mano gli anziani

28 novembre 2018 | 19:36
Share0
Informatica, i giovani dell’Enriques prendono per mano gli anziani

Con il progetto Pon “Asl over 60” gli anziani apprenderanno piccole procedure informatiche: mandare una mail, gestire il conto corrente, iscriversi all’Inps.

Ostia –  180 ore in cui gli studenti aprono le porte dei laboratori informatici del liceo “F. Enriques” ed aiutano l’utenza, generalmente composta da persone anziane, ad apprendere piccole procedure informatiche: mandare una mail, gestire il conto corrente, iscriversi all’Inps.

Per l’organizzazione delle attività rivolte all’alternanza scuola-lavoro, l’istituto e i suoi docenti hanno lavorato per sensibilizzare i nativi digitali verso quello che era il mondo del passato e infondere una maggiore sensibilità verso le persone anziane del territorio sempre più spesso isolate e abbandonate a loro stesse.

Il progetto Pon “Asl over 60” rientra nel Programma Operativo Nazionale (il così detto Pon) finanziato dai Fondi Strutturali Europei ed è un vero e proprio scambio tra generazioni.

“Durante gli incontri – dichiara la Prof.ssa Colao che ha contribuito alla progettazione – sono previste anche tavole rotonde in cui si parlerà di fatti quotidiani o passati facendo uno scambio di informazioni utili per un accrescimento sociale e generazionale.

Cerchiamo in questo modo di ridurre il divario generazionale aiutando la persona anziana a stare al passo coi tempi senza sentirsi abbandonato a se stesso”.

L’istituto “F. Enriques”, primo Liceo Scientifico sorto sul territorio, vede la sua storia intrecciarsi con quella del rapido ed intenso sviluppo del X Municipio.

In una società che si modifica rapidamente, per mantenersi al passo coi tempi, il liceo propone attività educative che puntano alla crescita dell’individuo come cittadino consapevole.

Attraverso rapporti che coinvolgono insegnanti, studenti, genitori e la società circostante, la scuola favorisce la promozione della cultura scientifica e umanistica ma soprattutto l’uso della tecnologia che permette di promuovere abilità e competenze indispensabili nel mondo del lavoro di oggi.

(Il Faro Online)