tenersi in forma |
Roma Città Metropolitana
/

In forma con parkrun al Parco del Pineto e alla Caffarella

29 novembre 2018 | 09:36
Share0
In forma con parkrun al Parco del Pineto e alla Caffarella

L’iscrizione deve essere fatta una sola volta e poi si potrà partecipare a tutte le parkrun nel mondo

Parkrun, la più grande community di runners al mondo con oltre 5 milioni di appassionati registrati, è attiva a Roma con due eventi, al Parco del Pineto e alla Caffarella.

Ogni sabato tutti possono partecipare dopo essersi iscritti gratuitamente sul sito ufficiale www.parkrun.it così da percorrere a passo libero (camminata o corsa) i 5 Km dei due eventi.

L’iscrizione deve essere fatta una sola volta e poi si potrà partecipare a tutte le parkrun nel mondo, portando il codice a barre personale che permette anche di avere il proprio tempo cronometrato e inserito nelle classifiche settimanali dei singoli eventi inviate ai parkrunner poche ore dopo il termine di ogni evento.

L’obiettivo di parkun è quello di favorire la socializzazione, di presidiare e valorizzare i parchi delle grandi città (ma anche le zone verdi di periferia) invitando i partecipanti a uno stile di vita sano che prevede movimento fisico e buona alimentazione.

L’appuntamento è ogni sabato alle ore 8.45 con partenza alle ore 9.

Per partecipare a Caffarella parkrun ci si incontra in Largo Pietro Tacchi Venturi.

Per partecipare a Roma Pineto parkrun ci si incontra in Via Vittorio Montiglio, 18.

Gli eventi parkrun sono gratuiti grazie alla passione dei volontari che si prestano a organizzare gli eventi ogni settimana e grazie al supporto degli sponsor. In Italia la IdeeGreen Srl Società Benefit con il suo IdeeGreen.it , sito editoriale specializzato in tematiche legate ad Ambiente, Sostenibilità e Benessere Psicofisico è lo sponsor nazionale di tutti gli eventi.

Correre una parkrun è un modo per trascorre un’ora del sabato mattina in allegria, conoscendo nuove persone e migliorando la propria forma fisica.

Alle parkrun troverete camminatori di ogni età, persone sovrappeso, “runner della domenica” o atleti più agguerriti capaci di percorrere i 5 Km in poco più di 15 minuti! Tutti però con un bel sorriso che vi farà iniziare bene il fine settimana!

Gli eventi parkrun si stanno diffondendo a macchia d’olio in Italia, grazie all’intraprendenza di Giorgio Cambiano, Country manager di parkrun Italia e grazie al passaparola dei partecipanti e dei volontari.

Eventi parkrun sono attivi in città come Milano, Firenze, Palermo, Firenze, Padova, Treviso e Lucca ma anche in realtà di dimensioni più contenute come Rimini e Montelepre o in contesti dove la natura domina incontrastata come il Monte Etna o il Salento.

I percorsi delle parkrun sono generalmente un misto di sterrato e asfalto o totalmente su sterrato come nel caso di Caffarella parkrun o Monte Etna.

parkrun è nata nel Regno Unito, dall’iniziativa di Paul Sinton-Hewitt e il primo evento si è tenuto a Bushy Park, Teddington, il 2 ottobre 2004 con 13 partecipanti.

Attualmente (novembre 2018) parkrun ha oltre 5 milioni di iscritti ed è presente in venti paesi: Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Malaysia, Namibia, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Singapore, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia e Swaziland.