Europa League |
Calcio
/
Sport
/

Lazio, “turnover” scontato contro l’Apollon Limassol, per una qualificazione già acquisita

29 novembre 2018 | 13:23
Share0
Lazio, “turnover” scontato contro l’Apollon Limassol, per una qualificazione già acquisita

Un centrocampo inedito per i bianco celesti, con i giovani Murgia e Cataldi, “aquilotti” nati e cresciuti in casa

Calcio – La Lazio si appresta ad affrontare stasera,  in casa dei Ciprioti dell’Apollon Limassol, la penultima partita di andata del girone “Gruppo H” di Europa League. I Capitolini si sono già qualificati con due turni di anticipo, come accaduto anche lo scorso anno e che se ne dica, le Aquile bianco celesti stanno rispettando i propri programmi stagionali: sono quarti in classifica in solitario; hanno già passato il turno alla fase successiva di Europa League; e devono competere in Coppa Italia. Quindi, ad oggi il ruolino di marcia sembra confermare quanto di buono la S.S. Lazio sta facendo in questi ultimi due anni e mezzo.

Ci sono ancora da recuperare alcuni giocatori, chi per un calo psicologico, chi per problemi fisici ma, la strada è quella giusta e questa sera, con inizio alle ore 21.00 sul campo dei Greci, vedremo, sicuramente, un turnover importante tra le fila dei bianco celesti. In porta dovremmo vedere Proto, davanti a lui, in difesa dovrebbero giocare Luiz Felipe centrale e ai suoi lati Bastos e Wallace. A centro campo troveremo con molta probabilità, Caceres, Murgia, CataldiBerisha e Durmisi. Suggestiva la coppia dei due giovani centrocampisti laziali, Murgia e Cataldi, che stasera porteranno in campo qualcosa di emozionante per la tifoseria bianco celeste, laddove Mister Inzaghi confermasse la loro presenza sul terreno di gioco. Da anni i tifosi attendono aquilotti nati e cresciuti nella S.S. Lazio quali portabandiera in campo della prima squadra della Capitale. L’augurio è che possano giocare alla grande e confermare il loro talento. In attacco, dovrebbe riposare un generoso e sempre presente Ciro Immobile, per cui la coppia che cercherà di finalizzare le azioni di attacco delle Aquile Romane, sarà composta, quasi sicuramente, da Correa e Caicedo.

L’Apollon Limassol, mentre in Europa League ha un bilancio negativo: un punto conquistato con il Marsiglia e poi due sconfitte contro l’Eintracht Francoforte e una contro la Lazio, per cui è già fuori dai giochi di qualificazione al turno successivo, nel campionato cipriota si ritrova primo in classifica con 22 punti in condominio con l’AEL Limassol. E’ lecito pensare che il Mister dei Ciprioti, Augousti, anche in visione del Match di campionato di lunedì prossimo tra l’Apollon Limassol e  l’Apoel Nicosia, campione in carica e attualmente terzo, penserà ad un forte turnover, al fine di giocarsi la permanenza in vetta alla classifica, tenendo a debita distanza gli attuali detentori del titolo Nazionale Greco.

La partita verrà trasmessa dalle ore 21.00 da “Sky Sport Uno”, “Sky Sport 252”, “Tv8”.

Le dichiarazioni pre-partita dei due allenatori.

Augousti_2Augousti – “La Lazio è una grande squadra, faremo il massimo per vincere. In questa Europa League l’obiettivo è stato di provare a raccogliere il massimo del punteggio nel nostro girone, anche se avevamo davanti tre grandi squadre. Abbiamo fatto lo sforzo di poter prendere qualcosa da ciascuna squadra e sicuramente dobbiamo ringraziare i nostri giocatori. Domani proveremo a fare qualche punto. Sappiamo che affronteremo una grande squadra come la Lazio e cercheremo di giocare al massimo. Termineremo nel modo migliore possibile le partite in casa. Domani giocheremo tardi e sarà difficile per chi viaggerà da Limassol verso Nicosia, ma invito tutti a darci il supporto necessario. Chi scenderà in campo darà tutto per vincere. Quando si gioca a questo livello e contro squadre italiane la motivazione è sempre al massimo”.

Farris InzaghiS. Inzaghi – “Ci crediamo nel primo posto: sappiamo di avere tre punti di ritardo in classifica sull’Eintracht, ma domani vogliamo fare bene e vincere, consapevoli che anche il Francoforte non avrà un gara facile contro il Marsiglia.

Domenica dopo il Milan ho visto Lotito ed era contento della reazione della squadra. Ho fatto i complimenti io ai ragazzi ed il presidente ha fatto lo stesso. Bravi i giocatori a reagire, anche Lotito è stato contento dell’atteggiamento; lui, come noi, voleva vincere, ci tenevamo e nel primo tempo potevamo andare in vantaggio. Ci teniamo però la grande reazione del gruppo. I cambi? Dovevo farli: Luis Alberto mi ha convinto, ha fatto una bella prestazione. Milinkovic stava facendo  una buona gara ma visto che era molto fisica non volevo incappasse nel secondo giallo.

Quella di domani è importante per tutti: già in estate sapevamo che in Europa League c’era la possibilità di qualificarsi e nonostante il girone abbiamo centrato in anticipo la qualificazione. Domani farò dei cambi, la mia intenzione resta quella di vincere. Ho la fortuna di avere dei professionisti che si impegnano sempre e domani non avrò problemi a cambiare qualche elemento. Voglio che si mettano in mostra tutti.

Correa è un giocatore importante per noi, che sta facendo bene e si è inserito alla grande. E’ un valore aggiunto. Sono contento di allenarlo, deciderò di volta in volta se schierarlo titolare o farlo entrare a gara in corso.

Sono convinto che noi addetti ai lavori dobbiamo accettare le critiche e poi capire quali sono costruttive e quali meno. Non si finisce mai di imparare, sta a noi cogliere le cose giuste, soprattutto in una piazza come Roma”.

Le probabili Formazioni

Bandiera_Apollon LimassolApollon (3-4-3): Kissas, Kyriakou, Robrege, Ouedraogo; Sylianou, Markovic, Sachetti, Vasiliou; Sardinero, Maglica, Schembri.

Allenatore: Augousti.

SS LAZIO

Lazio (3-5-1-1): Proto; Wallace, Luiz Felipe, Bastos; Caceres, Murgia, Cataldi, Berisha, Durmisi; Correa; Caicedo.

Allenatore: S. Inzaghi.

Arbitro: Roi Reinshreiber (Israele)