La novità |
Cronaca Locale
/

Ufficio Anagrafe di Latina, attivi i nuovi servizi di prenotazione online

29 novembre 2018 | 13:30
Share0
Ufficio Anagrafe di Latina, attivi i nuovi servizi di prenotazione online

Maria Paola Briganti: “L’obiettivo è dare risposte sempre più tempestive ed efficaci alle esigenze dei cittadini”

Latina – Dalle ore 11 di giovedì 29 novembre, sarà possibile, sul sito istituzionale del Comune di Latina, effettuare prenotazioni per diversi servizi anagrafici. Cambia il sistema di prenotazione per le carte di identità, già presente e molto utilizzato dai cittadini.

Chi è registrato con il vecchio sistema, per le nuove prenotazioni dovrà effettuare una nuova registrazione direttamente sul sito del Comune e non più in un’area diversa. Chi è già registrato sul sito e in possesso delle sue credenziali (username/email e password) potrà accedere ai servizi online del Comune di Latina tramite la consueta pagina “Accedi” presente nella parte superiore della Home.

Dopo l’accesso il cittadino verrà re-indirizzato su una pagina dove sarà possibile scegliere tra i due macro-servizi disponibili: Cie e altri servizi e Tributi. Si ricorda che fino ad oggi le prenotazioni erano possibili solo per le carte di identità elettroniche da rilasciare presso la sede di Corso della Repubblica.

“Si tratta di un’altra importante tappa – osserva la Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Demografici, Maria Paola Briganti – nel percorso di riorganizzazione avviato da questa Amministrazione in particolare dal punto di vista del potenziamento dei servizi accessibili da remoto. Servizi che consentiranno al Comune di Latina di rispondere in maniera sempre più efficace e tempestiva alle esigenze dei cittadini“.

Sede Via Ezio

1) Immigrazioni da altro comune o dall’estero (cambio di residenza) – convivenze – cooperative immigrati
Durata appuntamento: 30 minuti. Venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Campi necessari e obbligatori per la prenotazione: Cognome, nome, luogo e data di nascita, comune o stato di provenienza, n. tel., indirizzo mail.

2) Variazioni di indirizzo stesso comune (cambio di residenza)
Indirizzo alias: cambiovia@comune.latina.it. Durata appuntamento: 15 minuti. Venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Campi necessari e obbligatori per la prenotazione: Cognome, nome, luogo e data di nascita, n. tel., indirizzo mail.

3) Aire
Durata appuntamento: 60 minuti. Martedì dalle ore 9 alle ore 12. Campi necessari e obbligatori per la prenotazione: Cognome, nome, luogo e data di nascita, n. tel., indirizzo mail.

Sede Corso della Repubblica (prossimamente il servizio sarà trasferito in via Ezio)

4) C.I.E. (carta di identità elettronica)
Indirizzo alias: cie@comune.latina.it. Durata appuntamento: 15 minuti. Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12 – Martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Campi necessari e obbligatori per la prenotazione: Cognome, nome, luogo e data di nascita, n. tel., indirizzo mail.

5) Servizio di carte d’identità ed autentiche a domicilio (per cittadini impossibilitati a muoversi)
Appuntamento preventivo presso la sede. Durata appuntamento: 15 minuti . Lunedì dalle ore 9 alle ore 12 e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 17. Campi necessari e obbligatori per la prenotazione: Cognome, nome, luogo e data di nascita, n. telefono, indirizzo completo, mail, fascia oraria di preferenza, 3 foto formato tessera uguali, certificazione medica inerente l’impossibilità di deambulare.

Sede: Borgo Sabotino

6) C.I.E.
Indirizzo alias: ciesabotino@comune.latina.it. Durata appuntamento: 15 minuti. Giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 17. Campi necessari e obbligatori: Cognome, nome, luogo e data di nascita, n. tel., indirizzo mail.

Sede: Latina Scalo

7) C.I.E.
Indirizzo alias: cielatinascalo@comune.latina.it. Durata appuntamento: 15 minuti . Martedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 17 – venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Campi necessari e obbligatori: Cognome, nome, luogo e data di nascita, n. tel., indirizzo mail.

Le prenotazioni devono essere effettuate almeno con 24 ore di anticipo. Naturalmente è prevista l’esclusione automatica, tra i giorni dedicati, di quelli nei quali ricadono festività nazionale ed il 6 luglio (Patrono). Il servizio verrà implementato nei prossimi giorni con altri tipi di appuntamenti relativi alle pratiche di stato civile.

(Il Faro online)