La novità |
Regione Lazio
/

Centri anziani, dalla Regione 2,5 milioni per il “Progetto Te – Lazio per la terza età”

30 novembre 2018 | 08:00
Share0
Centri anziani, dalla Regione 2,5 milioni  per il “Progetto Te – Lazio per la terza età”

Troncarelli: “Così investiamo sull’inclusione sociale degli anziani”

Roma – La Regione Lazio stanzia 2.5 milioni per i centri anziani. È stato infatti approvato dalla Giunta regionale l’avviso pubblico ‘Progetto Te – Lazio per la terza età’ che prevede contributi per 1 milione di euro, cui verrà aggiunta un’ulteriore quota di 1.5 milioni con integrazione al bando.

“Come Regione – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli – abbiamo voluto investire queste risorse per la realizzazione di iniziative in favore degli anziani. Il finanziamento, per consentire la più ampia adesione, prevede la possibilità di partecipare anche a tutti quei comuni del Lazio in cui non esistono ancora centri anziani, ma che hanno avviato le procedure per la loro istituzione”.

L’avviso pubblico mira anche a finanziare progetti che favoriscano l’incontro tra generazioni; il recupero psico-fisico, comprese attività motorie e ludiche; la formazione all’uso delle tecnologie informative; corsi informativi sulle problematiche sanitarie e sociali connesse con la terza età; l’orientamento ai servizi socio-sanitari erogati sul territorio; attività ricreative e culturali, nonché di tutela della salute; interventi per contrastare le cause di emarginazione sociale; l’acquisto di attrezzature e materiali necessari allo svolgimento dei progetti. Inoltre, le risorse potranno essere utilizzate per lavori di manutenzione, migliorie e gestione delle sedi.

“I centri anziani – conclude l’assessore Troncarelli – sono strutture polivalenti che permettono la socializzazione, l’incontro, la vita di relazione e sono quindi un antidoto al rischio di isolamento. Rappresentano, infatti, dei veri e propri centri di aggregazione dove gli anziani possono combattere la solitudine di cui spesso, purtroppo, sono vittime. La Regione Lazio ha deliberato l’investimento proprio perché consapevole del fatto che sono loro i custodi della storia di ogni comunità e non vanno lasciati mai soli“.

I Comuni del Lazio potranno presentare la domanda di contributo entro il 10 dicembre. L’avviso è pubblicato sul Bur.

(Il Faro online)