IL RITORNO |
Cronaca Locale
/

Ostia, torna il BOA tra storia, innovazione e birra di qualità

5 dicembre 2018 | 19:07
Share0
Ostia, torna il BOA tra storia, innovazione e birra di qualità

Riapre il Birrificio ostiense artigianale BOA in un villino storico: dieci birre diverse alla spina, le noccioline gratuite, il menù tradizionale e le dirette di calcio

Ostia – Torna il BOA, Birrificio ostiense artigianale. Riapre a due passi dalla vecchia location, in pieno Centro storico, in un villino d’epoca e dando un’occhiata alla tradizione con importanti innovazioni.

Ad aprile scorso avevamo segnalato la chiusura del birrificio davanti al Pontile, evento vissuto con profondo rammarico da schiere di fans della “Biretta”. Ora per loro c’è la bella notizia: il BOA riapre i battenti sabato 8 dicembre. Il nuovo indirizzo è via della Marina 57, in piena isola pedonale, nella straordinaria palazzina liberty ad angolo con via Lucio Coilio. E’ durata meno di un anno, dunque, l’astinenza dal BOA, lo straordinario progetto enogastronomico che, per oltre 14 anni è stato un vero punto di riferimento sul Litorale romano per gli appassionati di birra e non solo.

La collocazione nella palazzina datata 1927 e caratterizzata da fregi neoclassici non è casuale così come è studiato l’interior design dell’architetto Sergio Siciliano con la progettazione e direzione dei lavori (eseguiti dalla Building Maintenance) a cura di Piero Labbadia, profondo conoscitore della storia del litorale romano. “Lo stile degli arredi ha il carattere industriale – spiega Labbadia – Questo per trasmettere immediatamente la sensazione di immergersi in un centro di produzione genuina, a km zero, della filiera corta. C’è poi una particolare cura nei dettagli per fare del Boa un luogo di incontro e di aggregazione per rivalutare i rapporti sociali e le opportunità di scambiare due chiacchiere”.

BOA

La location, dunque, è nuova e tutta da scoprire mentre il menù e le specialità del vecchio BOA rimangono praticamente invariate: le birre artigianali, i piatti storici come lo stinco di maiale, gli hamburger, le pizze speciali, le insalate, prelibatezze curate dagli executive chef Alessandro Montedoro e Giancarlo Pesaresi artefici di piatti inediti che vanno ad aggiungersi alla lista di portate tradizionali. Un gradito ritorno è quello delle ormai mitiche noccioline a consumo illimitato.

Per gli estimatori della birra c’è una grande novità: insieme con le tre linee alla spina (la chiara, la rossa e la stagionale) e quelle in bottiglia della produzione Birradamare, verranno introdotte altre sette linee alla spina, birre crude non filtrate ad alta fermentazione.

Confermata anche la tradizione delle dirette di calcio mentre un altro aspetto che caratterizzerà il nuovo BOA sarà la musica con una serie di playlist, scelte anche con il coinvolgimento del pubblico, che andrà dagli anni ’80 ai giorni nostri. L’appuntamento è con l’apertura ufficiale nella sera di sabato 8 dicembre, a partire dalle ore 19.