la polemica |
Cronaca Locale
/

Registro dei tumori, Cozzolino: “Zingaretti smetta di prendere in giro gli abitanti del Lazio”

7 dicembre 2018 | 06:03
Share0
Registro dei tumori, Cozzolino: “Zingaretti smetta di prendere in giro gli abitanti del Lazio”

Il sindaco di Civitavecchia: “Zingaretti dovrebbe provvedere al più presto al rispetto della legge da loro stessi promulgata”

Civitavecchia – “Il registro dei tumori nel Lazio avrebbe dovuto essere on line e attivo entro il 31 dicembre 2015. Questo stabilisce una legge della Regione Lazio, approvata dalla Giunta Zingaretti, che non era mancata di auto complimentarsi sul tema. Ad oggi, 6 dicembre 2018, di tale registro on line non c’è traccia“.

Così il primo cittadino di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, commenta l’assenza del registro dei tumori nel Lazio, annunciando: “Come Sindaco ho inviato una richiesta di spiegazioni al Dep e per ottenere riscontro (a distanza di due mesi) ho dovuto sollecitare più volte”.

Per Cozzolino, “in particolar modo un passaggio della risposta è inaccettabile ‘…Stiamo inoltre realizzando una piattaforma online che raccoglie indicatori di Stato di Salute della popolazione residente nel Lazio che conterrà anche i dati sull’incidenza di tumori e che sarà pronta nei prossimi mesi…'”.

“A marzo 2018, in sede di riunione in Regione per parlare di osservatorio ambientale, i rappresentanti del Dep ci avevano assicurato che la pubblicazione del registro sarebbe stata imminente”, prosegue il Sindaco.

Il governatore Zingaretti dovrebbe smetterla di prendere in giro gli abitanti del Lazio e provvedere al più presto al rispetto della legge da loro stessi promulgata e che i cittadini della nostra Regione, ed in particolar modo della nostra città, aspettano da ormai 3 anni“, conclude Cozzolino.

(Il Faro online)