la tournèe

Approda in Calabria il coro gospell “Composition of Praise”

8 dicembre 2018 | 10:19
Share0
Approda in Calabria il coro gospell “Composition of Praise”

Diretto da Samuel “Eddie” Cromwell raggruppa oltre 35 coristi provenienti dalle migliori formazioni gospel dell’area metropolitana di Washington.

Musica – Per le festività di fine anno approda in Calabria il coro gospel, fondato nel 2013 dal pianista, compositore e direttore Samuel “Eddie” Cromwell, “Composition of Praise”, che raggruppa oltre 35 coristi provenienti dalle migliori formazioni gospel dell’area metropolitana di Washington. Ratificando la collaborazione fra alcune importanti manifestazioni culturali del territorio calabrese come Armonie d’Arte Festival, Rumori Mediterranei\Roccella Jazz, Kaulonia Tarantella Festival e la Stagione Teatrale di Vibo, la tournèe coinvolgerà le città di Catanzaro, Basilica dell’Immacolata il 27 dicembre alle 19; Siderno, Cine Teatro Nuovo il 28 alle 21; Caulonia, Auditorium Casa della Pace il 29 alle 21; Vibo Valentia, Auditorium Spirito Santo il 30 alle 18; e Roccella Jonica, Auditorium Unità d’Italia alle 21 (special guest il Sax Carmelo Coglitore).

Il gruppo nasce nel 1977 nell’ambito delle attività del coro della Chiesa di Sant’Agostino, punto di riferimento dei cattolici afro-americani della capitale degli Stati Uniti, e di cui Cromwell è direttore dal 1998, a dimostrazione dell’origine cattolica della formazione, anche se, nel suo repertorio, accoglie brani di tutta la fiorente tradizione gospel americana. Con base a Washington ed una preziosa connessione con la Calabria, il Composition of Praise Choir attinge agli stili più diversi, mescolando gospel, spirituals, blues e musica africana tradizionale. La qualità musicale, ma soprattutto la profonda spiritualità che è tipica dei cori gospel, lo hanno fatto diventare un complesso tra i più amati della scena attuale. Al fine di poter meglio veicolare la parola diDio edificando rispetto e tolleranza attraverso la musica l’ensamble ha già eseguito svariate tournèe internazionali, ed è stato visto e ascoltato dal grande pubblico attraverso performance televisive e radiofoniche esclusive.

«Il Gospel – spiega il Maestro Cromwell – è messaggero di una buona novella. Quando lo si canta nel senso più autentico dell’interpretazione, le parole ed ilsuono si trasformano in un sentimento elevato. Il pubblico deve rendersi conto del trasporto reale di chi canta, dettato anche dal ritmo del corpo. Quando si sale sul palco, non si interpreta solamente masi regala qualcosa di intimo e profondo agli spettatori: qualcosa in cui si crede fermamente e che attiene alla dimensione spirituale di ognuno dei solisti coinvolti. Non vediamo l’ora di abbracciare ancora i nostrifratelli calabresi con il meglio del nostro repertorio».

Un ottimo auspicio per congedarsi dal vecchio anno ed augurarsi il meglio per quello che arriverà.

Produzione a cura di Allegro Tours con il sostegno della Regione Calabria, i Comuni di Catanzaro, Roccella Jonica, Caulonia, Vibo Valentia e le donazioni di privati italo-americani.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

(Il Faro on line)