Festa nel centro di Roma |
Roma Città Metropolitana
/

In piazza Venezia si accende “Spelacchio”, applausi per albero star dei social

8 dicembre 2018 | 22:15
Share0
In piazza Venezia si accende “Spelacchio”, applausi per albero star dei social

In centinaia nel cuore di Roma hanno applaudito all’accensione dell’abete sponsorizzato da Netflix

Roma – Si è illuminato questa sera l’albero di Natale di Roma, allestito in piazza Venezia, con particolari effetti “da abete parlante”.

L’albero, ribattezzato “Spelacchio” come il suo predecessore del Natale 2017, è stato sponsorizzato da Neflix e presentato sul web come una star del cinema e come tale ha attratto per la sua inaugurazione migliaia e migliaia di persone. A presentarlo la sindaca di Roma Virginia Raggi che ha dialogato con l’albero parlante: “Bene signori sono tornato. Benvenuta sindaca”, ha detto la voce artificiale dell’albero.

“Ti vedo in forma” gli ha risposto Raggi, dopo la sua accensione si è levato un boato ed un applauso dalla piazza gremita.

Alla cerimonia ha preso parte anche una rappresentante di Netflix che spiegato come “l’albero e l’area interattiva sia un dono speciale a cittadini romani e a tutti gli italiani”.

Hanno chiuso la piazza per me. Ho il camerino più grande del mondo, finalmente. pic.twitter.com/j6ScJVT1ej

— Spelacchio (@spelacchio) 8 dicembre 2018

Dopo l’esibizione del coro delle voci bianche del Teatro dell’Opera e prima dell’accensione dell’albero di Natale, la sindaca ha chiesto e ottenuto da tutti i presenti un minuto di silenzio per la tragedia che si è consumata in una discoteca di Corinaldo, vicino Ancona (leggi qui). Un dramma “che strazia l’anima di tutti”, ha detto.

L’abete proveniente da Cittiglio (Varese) è sbarcato il 3 dicembre in piazza Venezia (leggi qui) ed è sin da subito finito al centro di post e tweet incrociati sui social, e anche di qualche polemica politica.

Un saluto caloroso agli ospiti. Ora il pubblico è tutto mio. pic.twitter.com/3Bamhp6up8

— Spelacchio (@spelacchio) 8 dicembre 2018

Come ogni star su twitter già vanta imitazioni: al fianco di “Spelacchio”, ci sono anche gli account “The real Spelacchio” e “Spezzacchio” a contendergli la scena.

L’albero di Roma, indubbiamente il più famoso in Italia, ha una caratteristica forma a cono con diametro alla base di 12 metri. Alto più di 20 metri, l’abete è stato addobbato con 60.000 luci led a basso consumo energetico e 500 sfere colorate, color argento e rosso.

Da oggi in poi, sarà illuminato per 24 ore al giorno. E, per non farsi mancare nulla, in una delle aiuole della piazza è stata allestita un’area interaction dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo natalizio. I costi totali dell’allestimento ammontano a 376 mila euro, e sono a carico dello sponsor.

(Il Faro online)