IL PARADOSSO |
Cronaca Locale
/

Ostia, Babbo Natale rischia l’arresto per abusivismo

8 dicembre 2018 | 18:27
Share0

I vigili urbani sanzionano Babbo Natale per abusivismo a via dei Misenati. Rischia la denuncia penale

Ostia – Babbo Natale rischia l’arresto a via dei Misenati. La casetta gonfiabile è abusiva e le emissioni musicali non autorizzate: per questo motivo le conseguenze potrebbero essere penali.

Non è uno scherzo. È successo veramente nel pomeriggio di oggi, sabato 8 dicembre, in via dei Misenati. È qui che l’associazione del Centro storico Ostiamor ha allestito, oltre agli addobbi natalizi, anche la casetta di Babbo Natale, un gonfiabile di 2 metri per 2 che serve a Babbo Natale in persona a ricevere le letterine dei bambini.

La casetta gonfiabile di Babbo Natale oggetto del presunto abuso

La casetta gonfiabile di Babbo Natale oggetto del presunto abuso

Intorno alle 17.30, però, succede l’impensabile. Una pattuglia di vigili urbani del gruppo Roma X Mare si presenta al panciuto personaggio con la barba per contestare l’abusivismo. Non è chiaro se l’illegalità riguardi la mancata autorizzazione per l’istallazione o se sia per l’emissione delle tipiche musiche natalizie.

IMG-20181208-WA0008

Fatto è che il presidente di Ostiamor,  Italo Mannucci,  è costretto a declinare le sue generalità. Verrà raggiunto a domicilio dalla relativa sanzione. In caso di denuncia penale ha già incaricato l’avvocato Domenico Stamato di tutelarlo in sede giudiziaria.

Come Ostiamor – spiega Mannucci – abbiamo fatto tutte le richieste del caso e infatti abbiamo ottenuto i permessi per la posa delle luminarie. Per il gonfiabile di Babbo Natale c’è bisogno del parere della Soprintendenza Architettonica capitolina e ci dicono che servono 60 giorni. Giudicate voi se si tratta di una struttura edilizia o di una istallazione che possa mortificare il valore architettonico dei luoghi“. Intanto dal X Municipio continua il silenzio sulla sorte del bando per l’allestimento di mercatini natalizi.