la polemica |
Cronaca Locale
/

Severini: “Imu sui B4a e terreni vincolati, questo Bilancio è falsato”

8 dicembre 2018 | 08:00
Share0
Severini: “Imu sui B4a e terreni vincolati, questo Bilancio è falsato”

“A Fiumicino abbiamo un Bilancio che prevede entrate illusorie. Anzi, bisognerà calcolare le spese per l’avvocatura”

Fiumicino – “Siamo ad un passo dalla discussione sul Bilancio, e ci sono decine e decide di pagine piene di numeri e previsioni. Peccato però che molti di quei numeri sono buoni solo… sulla carta“. Lo afferma un comunicato di Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme.

“Mi riferisco in particolare – prosegue Severini – alle entrate stimate per il pagamento dell’Imu sui terreni vincolati. Sappiamo bene che ci sono tanti contenziosi in corso e altrettanti cittadini che si rifiutano di pagare quella che vedono come una profonda ingiustizia.

Terreni considerati edificabili dal Piano regolatore ma mai edificati a causa dei vincoli esistenti, e sui quali grava comunque l’Imu come se fossero realmente edificabili.

Le scontistiche fatte dal comune nel tempo, non hanno risolto la situazione; tutto parte infatti dalla delibera n.7 del 2009 (Leggi qui la Delibera-esplicativa-valori-aree-edificabiliche stabiliva come parametro per i calcoli la costruzione di un palazzo in zona pregiata. E’ del tutto evidente che le tasse per case costruite all’Isola Sacra o ad Aranova o a Testa di Lepre non possono essere calcolate con quel parametro. Così come è evidente che far pagare come edificabile un terreno dove non si può costruire è una presa in giro.

Tornando ai soldi, abbiamo un Bilancio che prevede entrate illusorie. Anzi, bisognerà calcolare le spese per l’avvocatura che si trova a controbattere in Tribunale le opposizioni dei cittadini e, non ultimo, i soldi dei risarcimenti quando soccombe. Insomma, soldi buttati da tutti: cittadini e Comune per gli avvocati, Bilanci falsati. Una confusione totale.

Cosa fare? Prioritariamente, come promesso da sindaco ai cittadini e mai realizzato, annullare la famigerata delibera 7/2009 e riscriverla con i parametri giusti. Poi tutto tornerà normale. Inutile continuare ad aggiungere confusione a confusione”.

(Il Faro on line)