Vento e pioggia |
Meteo
/

Vento e pioggia per domenica e lunedì: arriva il freddo

8 dicembre 2018 | 10:38
Share0
Vento e pioggia per domenica e lunedì: arriva il freddo

Ci saranno abbondanti precipitazioni sui versanti alpini esteri, mentre sul nostro comparto soffieranno spesso tesi venti di foehn.

L’Italia si trova ai margini di un vasto campo anticiclonico centrato su Marocco e Penisola iberica, mentre un’energica circolazione depressionaria sul Mare del Nord fa scorrere tese correnti nordatlantiche sul nostro Paese, accompagnando un nuovo fronte instabile tra domenica e lunedì. Ci saranno abbondanti precipitazioni sui versanti alpini esteri, mentre sul nostro comparto soffieranno spesso tesi venti di foehn.

Meteo domenica

Nubi e nevicate su Valle d’Aosta e settori alpini di confine a partire dai 1300-1500m ma con limite in calo a fine giornata fino a 1000m, specie sull’Alto Adige. Il peggioramento, diretto verso i Balcani come il precedente, porterà in mattinata qualche pioggia sulle aree interne toscane mentre nella seconda parte del giorno deboli piogge bagneranno Umbria, Appennino laziale e basso versante tirrenico. Precipitazioni anche a sfondo temporalesco attese tra Calabria e Messinese, mentre in serata qualche acquazzone giungerà sul basso Adriatico. Soleggiato o velato altrove.

Meteo lunedì

Bel tempo al Centronord, fatta eccezione per l’arco alpino confinale, dove insisteranno nuvole e nevicate a partire dai 1000m, anche più in basso sull’Alto Adige (500-600m). Instabilità tra Sicilia nordorientale e Calabria tirrenica con frequente sviluppo di rovesci e temporali. Giunge nel frattempo aria più fredda dai Balcani, con tendenza al peggioramento anche sul medio-basso Adriatico, dove sono attesi acquazzoni, calo termico e fiocchi di neve su Appennino molisano-abruzzese fin verso i 1200m in serata.

Venti forti

Il susseguirsi dei fronti da nordovest è supportato da una forte ventilazione di Maestrale, oltre che da un teso Foehn sulle Alpi, che farà affluirearia via via più fredda in quota, responsabile di un generale calo delle temperature con l’inizio della nuova settimana.