Ostia, manca il bando: vigili chiudono mercatino

9 dicembre 2018 | 19:10
Share0
Ostia, manca il bando: vigili chiudono mercatino

Il mercatino natalizio di via dei Velieri fatto sgomberare benché si tenesse su un’area privata. Manca il bando

Ostia – Il X Municipio non lancia il bando pubblico e chiude il mercatino natalizio seppure allestito su una piazza di proprietà privata.

È successo stamattina, domenica 9 dicembre, nel mercatino allestito nel centro commerciale ad angolo tra via dei Velieri e via delle Isole del Capoverde. La manifestazione socioculturale era iniziata sabato 8 con una ventina di banchi tematici.

Inaspettatamente una coppia di vigili urbani poco prima di mezzogiorno ha notificato all’organizzatore, Maurizio De Lucia, l’ingiunzione a far cessare la manifestazione. Pena una contravvenzione di 5mila euro per ciascun espositore. A quel punto tutti i venditori hanno sgomberato, incluso Babbo Natale con gli animatori per bambini.

Il mercatino natalizio di via dei Velieri

Il mercatino natalizio di via dei Velieri

Ho inoltrato al X Municipio una regolare notifica dell’evento con finalità socioculturale che, essendo organizzato su un’area privata, non abbisogna di permesso – spiega De Lucia – Il Municipio invece sostiene che anche per le piazze private c’è bisogno di uno specifico bando pubblico che, però,  non è stato lanciato dall’amministrazione. Il danno economico per noi è ingente“.

Va ricordato che invece il bando dei mercatini natalizi pur essendo stato indetto il 25 ottobre, non è stato ancora assegnatoe dal X Municipio non arrivano chiarimenti.

Dopo la denuncia e relativa multa al Babbo Natale del Centro Storico avvenuta ieri, sabato 8 dicembre, i vigili urbani tornano a colpire sulle feste natalizie mentre in via delle Baleniere e via Orazio dello Sbirro i marciapiedi sono invasi dagli ambulanti abusivi.