l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Disagio giovanile, parte a Fondi il progetto “Parliamone”

10 dicembre 2018 | 14:41
Share0
Disagio giovanile, parte a Fondi il progetto “Parliamone”

Una serie di interventi rivolti ad alunni dell’ultimo anno di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di 1° grado dei quattro Istituti Comprensivi cittadini.

Fondi – Avrà inizio domani, Martedì 11 Dicembre, presso l’I.C. “Sottotenente Alfredo Aspri” il progetto “Parliamone”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gli Istituti Comprensivi cittadini.

“Nel corso degli ultimi anni – dichiarano il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e gli Assessori ai Servizi sociali Dante Mastromanno e alle Politiche della Scuola Beniamino Maschiettosempre maggiori sono i segnali di un disagio giovanile che interessa profondamente la fascia preadolescenziale e adolescenziale, manifestandosi con comportamenti a rischio devianza quali le dipendenze di varia natura (gioco, droga, alcool), disturbi alimentari, bullismo, isolamento sociale, mancanza di rispetto dei beni comuni. Le cause sono molteplici e abbiamo ritenuto necessario intraprendere un percorso di approfondimento e consapevolezza anche con le famiglie”.

Il progetto è appunto finalizzato al coinvolgimento dei ragazzi, dei loro genitori e degli insegnanti in un confronto con alcune figure professionali – psicologi, assistenti sociali, forze di Polizia – per affrontare tematiche di cui spesso si sente parlare ma si ritiene che riguardino altri.

Rispetto a tante altre iniziative già intraprese o in essere che si rivolgono esclusivamente ai ragazzi, con il progetto “Parliamone” si intendono invece coinvolgere anche i genitori, alla cui presenza è necessario far emergere alcune criticità che si registrano. E’ importante infatti che le famiglie prendano atto che i ragazzi, al di fuori dell’ambiente domestico e scolastico, sono sempre più oggetto di sollecitazioni esterne che ne possono determinare una devianza.

Il progetto è articolato in una serie di interventi rivolti ad alunni dell’ultimo anno di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di 1° grado dei quattro Istituti Comprensivi di Fondi.

Ogni incontro sarà introdotto da una breve presentazione, al termine della quale alunni e genitori si ritroveranno nelle rispettive aule e incontreranno gli operatori / educatori che tratteranno, ciascuno per le proprie competenze, i vari temi del progetto, quali le dipendenze digitali, il bullismo, l’educazione ambientale, il rispetto dei beni comuni, l’educazione alimentare.