Superclasico |
Calcio
/
Sport
/

Il Boca delude, il River conquista la Copa Libertadores ai supplementari

10 dicembre 2018 | 00:42
Share0
Il Boca delude, il River conquista la Copa Libertadores ai supplementari

A Madrid i millonarios si impongo sul Boca per 3-1 in rimonta. I gol portano le firme di Pratto, Quintero e Martinez

Madrid – La festa del Santiago Bernabeu è tutta per il River Plate, che ai supplementari conquista la Copa Libertadores grazie alle reti di Pratto, Quintero e Martinez. Il Superclasico finisce 3-1, con un Boca Junior deludente che esce sconfitto, ma non del tutto domato, tra le lacrime.

Il ritorno della finale, giocata a Madrid dopo gli scontri in sud america, inizia tra gli applausi, indirizzati sopratutto a Leo Messi, uno dei tanti calciatori vip presenti nell’arena. L’andata si era conclusa con un pareggio: 2-2 sul campo degli Xeneizes.

I Millonarios del River si portano a casa la quarta Copa Libertadores, dopo quelle del 1986, 1996 e 2015. Un trionfo più meritato: il Boca, dopo un buon gioco dimostrato nel primo tempo, si sgretola. Letteralmente, ritrovandosi a giocare in inferiorità numerica (espulsione di Barrios) la mezzora di supplementari.

La partita

Nel primo tempo il Boca prevale sul River, e lo dimostra l’unica palla-gol del match sprecata dagli “ospiti” sugli sviluppi di una punizione, e il gol del vantaggio.

Poche le emozioni. Bisogna aspettare il 31′ per un brivido, quando la barriera respinge e il pallone finisce sui piedi di Pablo Pérez che di destro si fa deviare la conclusione; Nandez, a pochi metri dalla porta, non riesce a disegnare una traiettoria con il pallone, che finisce a lato.

Il gol del vantaggio arriva al 44′: lo realizza Dario Benedetto, centrando la porta finalizzando un contropiede micidiale del Boca Juniors. Prima supera Armani e dopo un assist in verticale di Nahitan Nandez insacca la palla in rete.

La ripresa

River Plate vs Boca JuniorsIl copione cambia completamente nel secondo tempo: al 3′ il River riesce a ritagliarsi la prima opportunità: Pratto innesca Fernandez, ma la palla va fuori.

Al 10′ un episodio discutibile: dopo un contatto in area del Boca fra il portiere Andrada e Pratto, l’arbitro decide per il fallo in attacco del giocatore del River.

Al 22′ arriva il pari firmato da Lucas Pratto dopo un triangolo con Palacios-Fernandez, con un gran destro che batte Andrada.

Non succede più nulla fino ai supplementari, che si aprono con l’espulsione (doppio giallo) di Wilmar Barrios, che lascia il Boca in inferiorità numerica.

Il River cresce e trova il gol della vittoria con Quintero, al 4′ del secondo tempo dei supplementari: un sinistro da fuori area sfiora la traversa e si insacca alle spalle del portiere.

Nel finale c’è solo spazio per un palo esterno di Jara del Boca e per il 3-1 di Gonzalo Martinez, che va via in contropiede e infila il pallone nella porta vuota, dal momento che Andrada si era portato in avanti. Al Santiago esplode la festa del River. In lacrime i giocatori del Boca.

(Il Faro online)