LA SORPRESA |
Cronaca Locale
/

La sacerdotessa del rock Patti Smith omaggia Pasolini e scopre Ostia

10 dicembre 2018 | 16:04
Share0
La sacerdotessa del rock Patti Smith omaggia Pasolini e scopre Ostia

Mattinata della rockstar Patti Smith al Parco Pasolini e sulla spiaggia dell’Arcobaleno Beach. La presenza non sfugge ai fans ai quali concede selfie e autografi

Ostia – Patti Smith, la sacerdotessa del rock in tourneè in Italia, scopre il mare di Roma. Si reca a rendere omaggio al memoriale di Pier Paolo Pasolini e dopo passa la mattinata sulla spiaggia, seduta a prendere il sole e a gustare la buona cucina marinara.

Prima tappa della scoperta ostiense della cantautrice e poetessa è stato il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, come svela il Responsabile dello stesso Parco Letterario Pasolini/CHM Lipu Ostia Alessandro Polinori, che (come programmato da tempo) ha avuto il piacere di accompagnare, insieme ad altri volontari, Patti Smith alla scoperta del Parco Letterario e dell’oasi Lipu.

Patti Smith con il responsabile del Parco Letterario Pasolini, Alessandro Polinori

Patti Smith con il responsabile del Parco Letterario Pasolini, Alessandro Polinori

Patti Smith già nel 2011 aveva visitato e fortemente apprezzato il Parco dedicato a Pier Paolo Pasolini ed oggi è voluta tornare in questo luogo a lei così caro, dove ha trascorso momenti in solitario silenzio, scattato foto ed ammirato il lavoro di ricostruzione ambientale effettuato dai volontari della Lipu (anche grazie alla visita di uno dei capanni da birdwatching dell’oasi).

Patti Smith in raccoglimento davanti alla stele eretta nel luogo dove Pier Paolo Pasolini venne trovato morto

Patti Smith in raccoglimento davanti alla stele eretta nel luogo dove Pier Paolo Pasolini venne trovato morto

Tra le celebrità che nel tempo hanno visitato il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, sito all’interno dell’oasi LIPU Centro Habitat Mediterraneo, figurano Antonello Venditti, che vi ha ambientato un video, il fotografo americano John Polidori ed ancora artisti, ricercatori ed intellettuali provenienti dalle più disparate nazioni, mentre, poche settimane fa, anche l’attrice Claudia Gerini era impegnata, proprio di fronte alla stele realizzata da Mario Rosati, nelle riprese di un film di prossima uscita.

Visita inattesa di Patti Smith poi all’Arcobaleno Beach, lo stabilimento balneare di lungomare Paolo Toscanelli dove, questa mattina lunedì 10 dicembre, la star internazionale del rock si è concessa una piacevole pausa di alcune ore. La cantante ha passeggiato sulla spiaggia, in riva al mare, ha gustato il caffè e successivamente il pranzo al tavolo, ospite del ristorante curato con fantasia e genuinità da Tiziano Tordella.

Patti Smith con il musicista Tony Shanahan, suo partner nella tournée "Words music 2018"

Patti Smith con il musicista Tony Shanahan, suo partner nella tournée “Words and music 2018”

Ben presto la cantante, accompagnata dalla sua manager e dal musicista Tony Shanahan, è stata riconosciuta dai fans che l’hanno assediata per ottenere un selfie o un autografo. Patti Smith, sempre con il sorriso sulle labbra, si è concessa pazientemente alle richieste dei suoi ammiratori. Sulle ragioni della scelta inattesa, l’artista ha rivelato di essere stata consigliata da amici sulla straordinaria location in riva al mare di Roma.   

Patti Smith si trova a Roma di passaggio per il tour 2018  “Words and music, in vista dei due concerti che terrà ad Avezzano, rispettivamente l’11 e il 12 dicembre, presso la Cattedrale di San Bartolomeo. Si esibirà accompagnata sul palco dal fidato Tony Shanahan al piano e alla chitarra.