Tutela dell'Ambiente |
Cronaca Locale
/

Appello della Lipu a Jovanotti per salvare il fratino: “Sposti il concerto dalla spiaggia”

11 dicembre 2018 | 06:00
Share0
Appello della Lipu a Jovanotti per salvare il fratino: “Sposti il concerto dalla spiaggia”

Selvaggi: “Sarebbe bello se il tuo tour avesse un’attenzione speciale per questa specie”

Ladispoli – Nonostante le rassicurazioni del sindaco Alessandro Grando in persona sulla tutela della Palude di Torre Flavia durante il concerto di Jovanotti (leggi qui), l’evento in programma per il 16 luglio desta comunque preoccupazione.

Riflettori puntati sul fratino che da anni ormai nidifica proprio all’interno della Palude e che a causa di rumori troppo forti potrebbero essere spaventati e allontanati definitivamente dalla Palude.

A chiedere di trovare un’altra location per il concerto è proprio la Lipu che ha deciso di scrivere proprio al cantautore: “Caro Lorenzo – scrive il direttore generale Danilo Selvaggi – ti scriviamo per parlarci di un amico di nome fratino. E’ un piccolo uccello che, tra i mesi di marzo e agosto, nidifica sulle spiagge sabbiose del nostro Paese”.

“Negli ultimi anni – prosegue Selvaggi – la popolazione italiana di fratino è diminuita del 50%. Un vero e proprio crollo causato specialmente dalla pulizia meccanica delle spiagge, che distrugge i nidi e uccide i piccoli nati, e dal disturbo arrecato in varie forme dalle attività umane svolte sugli arenili. Il fratino è lì, sulle nostre spiagge, da un tempo immemorabile. Fino a quando siamo arrivati noi“.

“Da allora, per lui sono cominciati i guai. Eppure una convivenza è possibile. Occorre nient’altro che un po’ di attenzione. Ad esempio, occorre che i nidi di fratino siano individuati e protetti, in modo che la nidificazione possa svolgersi al meglio, non essere disturbata e andare a buon fine. E’ quello che stanno facendo i giovani volontari del progetto Life Choose Nature della Lipu, che sono attivi su tante spiagge italiane dalla primavera di quest’anno”, aggiunge.

E tra i luoghi in cui il fratino nidifica ci sono la spiaggia di Fermo e quella di Torre Flavia. Due delle tappe del Jova Beach Party.

“Abbiamo saputo del tuo tour estivo su tante spiagge delle regioni italiane – prosegue il direttore generale della Lipu – tra cui la spiaggia di Fermo e di Ladispoli, dove nidifica il fratino, e dell’importantissima causa che appoggia, assieme agli amici del Wwf della cara Donatella Bianchi: la difesa del mare dal problema dalla plastica. Un problema molto serio, al quale bisogna dare risposte efficaci e urgenti. Un problema certamente più grande di quello del fratino”.

“Eppure, i problemi più piccoli non sono necessariamente piccoli problemi. Sarebbe bello e importante se il tuo tour, che porterà in giro per l’Italia l’arte ma anche la cultura di Jovanotti, avesse un’attenzione speciale per questa specie. In particolar modo, se si facesse in modo di evitare l’impatto del tour sulla nidificazione di questo animale”, sottolinea Selvaggi.

Anche poche coppie, anche pochi nuovi nati sono importanti per la conservazione della specie nella sua popolazione italiana. Lorenzo Jovanotti è noto e amato dalla gente per la sua musica, che esalta la pace, l’amore, la bellezza del mondo – continua -. Siamo certi che nell’idea di mondo di Jovanotti possa esserci una stanzetta, uno spazio di sensibilità anche per il piccolo fratino“.

Salvaggi conclude citando una delle più celebri canzoni di Jovanotti: “’Uscire dal metro quadro, dove ogni cosa sembra dovuta / guardare dentro alle cose / c’è una realtà sconosciuta / che chiede soltanto un modo / per venir fuori o veder le stelle‘. Sembra scritta per il fratino. Che chiede giusto questo, di uscire fuori dal suo piccolo nido, ‘a veder le stelle’. A tua disposizione per ogni informazione tecnica dovesse occorrere, grati per tutto quello che vorrai e vorrete fare”.

(Il Faro online)