IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, la strada cede a pochi metri da una vecchia voragine

11 dicembre 2018 | 14:57
Share0
Ostia, la strada cede a pochi metri da una vecchia voragine

Sprofonda via Corrado Del Greco a una ventina di metri da una vecchia voragine riparata dopo due anni d’attesa. Dimezzata la carreggiata

Ostia – Una nuova voragine si è formata in via Corrado Del Greco, a due passi da dove le transenne intorno a una buca hanno limitato la circolazione per oltre due anni. Anche in questo caso l’area è stata recintata in attesa di capire cosa abbia provocato la depressione e chi dovrà intervenire.

L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno. Sul posto,  in via Corrado Del Greco altezza civico 102, si è aperto un foro nell’asfalto da diametro di circa un metro e mezzo. Fino a pochi mesi fa e per oltre due anni una voragine era presente a una ventina di metri di distanza, nei pressi dell’incrocio con via Tagaste.  I vigili urbani sono accorsi per circoscrivere l’area e impedire il possibile coinvolgimento di veicoli in attesa dell’arrivo dell’Ufficio Tecnico.

La voragine apertasi al centro della carreggiata di via Corrado Del Greco

La voragine apertasi al centro della carreggiata di via Corrado Del Greco

Pochi minuti dopo sono arrivati anche gli operai della ditta di manutenzione del X Municipio ed il responsabile dell’Ufficio tecnico ha disposto il transennamento. A prima vista si escluderebbe un cedimento dovuto a malformazioni del tappetino stradale, quanto invece alla formazione di una grotta sotterranea per una perdita nelle fognature. Potrebbe trattarsi di un problema al collettore come all’allaccio di una palazzina alla rete fognaria.

Il foro nell'asfalto che rivela una grotta sotto via Corrado Del Greco

Il foro nell’asfalto che rivela una grotta sotto via Corrado Del Greco

Nei prossimi giorni se ne saprà di più, anche per poter capire quanto tempo ci vorrà per il ripristino della strada.

Intanto va dato merito del pronto intervento dell’Ufficio Tecnico in via delle Gondole: questa buca,infatti, è stata riparata a tempo di record.