IL LUTTO |
Cronaca Locale
/

Ostia in lutto per la scomparsa di Ezio Pietrini, custode delle memorie antiche

12 dicembre 2018 | 17:49
Share0
Ostia in lutto per la scomparsa di Ezio Pietrini, custode delle memorie antiche

E’ scomparso all’età di 88 anni Ezio Pietrini, per decenni dipendente degli Scavi. L’ex soprintendente Anna Gallina Zevi: “Un grande collaboratore, molto più di un custode della memoria”

Ostia – Si è spento all’età di 88 anni, stroncato da una lunga malattia, Ezio Pietrini. L’archeologia del litorale romano perde un grande custode delle memorie storiche, generoso ricercatore sul campo di testimonianze e reperti di incommensurabile valore.

Ezio Pietrini, Enzo per gli amici, è stato per decenni il custode degli Scavi archeologici di Ostia ma il suo entusiasmo e la sua conoscenza gli impedivano di limitarsi a quelle funzioni , seppure svolte con grande rigore e competenza. Proveniente da una famiglia di agricoltori marchigiani trasferitisi a Ostia nei primi anni del Novecento, Pietrini conosceva ogni piega del territorio. Così, insieme con Rocca, altro prezioso collaboratore della Soprintendenza, è stato negli anni il responsabile di ricognizioni territoriali attraverso le quali ha indicato con grande precisione ipotesi e suggestioni rivelatesi quasi sempre esatte all’approfondimento scientifico. A Pietrini e Rocca, per esempio, si devono le scoperte di Ficana, degli acquedotti ostiensi, della necropoli e delle ville di Pianabella.

Ezio Pietrini

Ezio Pietrini

Con Pietrini – sottolinea commossa l’ex soprintendente Anna Gallina Zevise ne va un vero custode non solo degli scavi ma anche della memoria, della passione, della conoscenza archeologica di Ostia. Era un collaboratore appassionato e generoso, sempre rigoroso e impegnato nella valorizzazione del litorale romano”.

I funerali di Ezio Pietrini si svolgeranno venerdì 14 dicembre alle ore 10,00 a cura dell’agenzia Dario e Danilo Lorenzetti presso la chiesa di Sant’Ippolito in via Portuense, a Fiumicino.