LA RASSEGNA |
Cronaca Locale
/

Ostia scopre “L’oro del Duce” e i preziosi sapori di mare

15 dicembre 2018 | 17:08
Share0

Affollato appuntamento di “Ostia incontra l’autore” con Giuseppina Mellace ma anche con i sapori di “Ostia a tavola”

Ostia – Un appuntamento con la Storia, attraverso il giallo irrisolto de “L’oro del Duce”, ma anche con i sapori tipici della cucina marinara di Ostia.

Ecco in sintesi le motivazioni che questa mattina, sabato 15 dicembre, hanno richiamato presso il ristorante-stabilimento Salus, una folta platea all’appuntamento di “Ostia incontra l’autore”, la rassegna letteraria ed enogastronomica proposta dall’omonima associazione insieme con “Quelli che la cultura. ..”. A fare da ospiti le rispettive presidenti, Sabrina Deligia e Terry D’Antoni. Occasione dell’evento la presentazione del volume “L’oro del Duce” scritto da Giuseppina Mellace,  accompagnata nell’occasione da Massimo Lugli, giornalista e scrittore che ha scritto la prefazione del libro.

L’incontro, al quale ha assistito un’attenta platea, è scivolato via con grande piacevolezza per la ricchezza delle testimonianze documentarie narrate con fermo rigore storico dalla Mellace. L’oro posseduto dal Duce, sequestrato nel momento della cattura di Mussolini e Petacci in fuga verso la Svizzera, resta un giallo irrisolto della nostra Storia che l’autrice ha cercato di rivelare con profonda conoscenza delle carte conservate negli archivi e attraverso la memoria di chi ha vissuto quei fatti.

Altrettanto attenta e precisa è stata la ricostruzione di Mellace del dramma delle foibe, raccontata nel volume “Una grande tragedia dimenticata”.

Il pubblico che ha assistito alla presentazione dei libri, si è intrattenuto anche dopo per prendere parte alla ricca e genuina degustazione proposta dall’associazione tra ristoratori ‘Ostia a tavola”. La rassegna, infatti, si ripropone di promuovere una cultura a tutto tondo, anche in campo ittico e gastronomico. Il rispetto della stagionalità dei prodotti del mare, l’importanza della filiera corta, il valore della tradizione sono aspetti che rientrano nella proposta di “Ostia a tavola” che gode della collaborazione diretta delle flotte di pescherecci di Fiumicino e del Borghetto dei Pescatori lidense.

Lo chef ed il patron del Salus, Leonardo Lambusta, per l’occasione hanno servito alici fritte dorate, strozzapreti con sugo di broccolo romanesco e arzilla, paccheri con zucchine julienne e gamberi rosa del Tirreno. Un menu accompagnato dai vini dell’azienda vinicola Federici che ha riscosso apprezzamenti oltre che richieste di bis.

Il prossimo appuntamento di “Ostia incontra l’autore” si farà sabato 22 dicembre alle ore 11 presso il ristorante Arcobaleno Beach di lungomare Paolo Toscanelli 181. In quell’occasione lo scrittore Mauro Valentini presenterà il suo volume “Mirella Gregori – Cronaca di una scomparsa”.