La ricorrenza |
Papa & Vaticano
/

Papa Francesco compie 82 anni, per il Pontefice una torta con i giovani

17 dicembre 2018 | 12:52
Share0
Papa Francesco compie 82 anni, per il Pontefice una torta con i giovani

In queste ricorrenze Francesco Ceravolo con il suo staff non realizza soltanto un prezioso dolce ma lo fa diventare un messaggio, sempre diverso, basato su temi d’attualità cari al Papa

Roma – Come è ormai tradizione, la Dolceria Hedera gelateria/pasticceria di Borgo Pio ha realizzato la torta per il compleanno di Papa Francesco che oggi, 17 dicembre 2018, compie 82 anni.

Mango varietà “Alphonso”, Alchermes evaporato, farine naturali macinate a pietra, uova Parisi e latte delle Fattorie Pontificie: questi gli ingredienti selezionati per stupire il Pontefice in occasione del suo genetliaco.

In queste ricorrenze Francesco Ceravolo con il suo staff non realizza soltanto il prezioso dolce ma lo fa diventare un messaggio, sempre diverso, basato su temi d’attualità cari al Papa.

Dal “cuore di mate” nella torta a sorpresa del 2016 al disegno dello ‘street artist’ Mauro Pallotta dello scorso anno, dai bambini di Aleppo sulla torta degli ottanta anni al San Giorgio che uccide il drago (chiaro riferimento all’azione riformista della Chiesa); solo per fare alcuni esempi. Il tema scelto in questo caso è quello dei giovani.

Un fil rouge che accompagna Bergoglio e i giovani di tutto il mondo sin dall’inizio del Pontificato e che, più di recente, parte dal Sinodo di ottobre per congiungersi idealmente con il prossimo viaggio di Bergoglio a Panama.

Abbiamo seguito il tema dei giovani e del viaggio panamense del Pontefice anche per la scelta degli ingredienti e nell’esecuzione del dolce”, racconta il patron di Hedera, “utilizzando la frutta esotica per la crema e la farcitura a strati, lavorazione tipica delle fette di torta dedicate ai ragazzi e consumate ogni giorno da milioni di giovanissimi in tutto il mondo”.

“A Cracovia, nel discorso di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù, il Papa chiese alle migliaia di ragazzi presenti ‘Le cose si possono cambiare?’ La risposta, in un unico grido corale fu Sì”. “Abbiamo cercato di condensare in una sola immagine –  conclude quindi Francesco Ceravolo – il volto sorridente del Santo Padre al centro di questo cambiamento“.

Gli auguri di Mattarella

“Nella lieta ricorrenza del Suo genetliaco desidero porgerLe, a nome del popolo italiano oltre che mio personale, i più fervidi auguri e le più sentite felicitazioni“. E’ quanto si legge in un messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Papa Francesco.

“Con il Suo alto magistero, ribadito in occasione dei numerosissimi incontri e dei significativi viaggi apostolici effettuati quest’anno – prosegue il Capo dello Stato -, Vostra Santità ha consegnato alle Nazioni visitate e all’intera Comunità Internazionale un pressante invito ad affrontare con coraggio e secondo giustizia le sfide dell’oggi, ricorrendo al dialogo e alla comprensione per sanare le ferite sociali e condurre i popoli alla riconciliazione”.

“La Sua sollecitudine nei confronti dell’Italia – della quale Le sono particolarmente grato – ha trovato un momento eccezionalmente significativo nella canonizzazione del Beato Paolo VI (leggi qui), straordinario esempio di pastore capace di coniugare l’afflato di servizio alla Chiesa universale con la fedeltà alla matrice culturale che ha sempre nutrito il suo spirito generoso e il suo vivacissimo intelletto“, aggiunge il Capo dello Stato.

“Con viva gratitudine nelle prossime settimane milioni di uomini e donne, credenti e non credenti, guarderanno a Roma e si porranno in ascolto delle Sue parole, portatrici di messaggi di speranza universale e di un richiamo a una più autentica testimonianza dei valori spirituali e morali riassunti nella festa del Natale“, prosegue.

Ad multos annos, Santità, con rinnovati auguri anche per le imminenti festività natalizie e le espressioni della più alta considerazione e del sincero affetto degli italiani tutti“, conclude il Presidente Mattarella.

(Il Faro online)