la sollecitazione |
Cronaca Locale
/

Imu sui terreni vincolati, il Comitato spontaneo Isola Sacra: “Finché ci sarà la delibera n.7 sarà tutto sbagliato”

18 dicembre 2018 | 06:00
Share0
Imu sui terreni vincolati, il Comitato spontaneo Isola Sacra: “Finché ci sarà la delibera n.7 sarà tutto sbagliato”

“Continuare a sbagliare, facendo finta di nulla, non porterà a nulla di buono”.

Fiumicino – “Le sollecitazioni del consigliere Roberto Severini (leggi qui l’articolo) sull’inadeguatezza di mettere in Bilancio le somme relative all’Ici sui terreni considerati edificabili ma in realtà bloccati dai vincoli, non sono soltanto giuste, sono sacrosante”.

A parlare è un documento del Comitato spontaneo Isola Sacra. “Sono anni – prosegue – che proviamo a far capire al Comune che la delibera 7/2009 è l’origine di tutti i mali. Sul tappeto anche la famosa delibera di giunta n. 31/2009; con quell’atto, infatti, il Comune di Fiumicino ha fornito interpretazione autentica della stessa delibera n. 7 evidenziando come per vincolo di inedificabilità debba intendersi riferito a qualsiasi tipo di vincolo, precedente o successivo all’approvazione del Prg che impedisca l’ottenimento di licenza di costruire.

Le scontistiche fatte dal Comune nel tempo, non hanno risolto la situazione. Anzi, se vogliamo hanno persino incattivito gli animi. Perché se è vero che l’Amministrazione ha ritenuto di dover fare sconti su sconti, è evidente che sapeva di stare in torto. Dunque qui non si tratta di sconti, ma di eliminare una delibera sbagliata, che negli anni ha provocato enormi danni.

Danni che oggi iniziano ad essere quantificati nelle sedi giudiziarie tributarie competenti. Continuare a sbagliare, facendo finta di nulla, non porterà a nulla di buono. Per le famiglie che oggi si vedono costrette a pagare quanto non dovuto o a disobbedire rispetto alle richieste esattoriali, per il Comune che in un prossimo futuro si troverà costretto a risarcire tutti coloro che hanno patito ingiustamente. Ora che si discute il Bilancio – conclude la nota – questo aspetto andrebbe evidenziato”.