Topi in una scuola elementare di Calegna, disposta la chiusura dell’istituto

18 dicembre 2018 | 14:01
Share0
Topi in una scuola elementare di Calegna, disposta la chiusura dell’istituto

Il caso era scoppiato a seguito di alcune segnalazioni dei bambini, che raccontavano di aver trovato escrementi di topo all’interno della scuola.

Gaeta – Il caso era scoppiato a seguito di alcune segnalazioni dei bambini, che raccontavano di aver trovato escrementi di topo all’interno della scuola e ora la conferma: la dirigente scolastica ha disposto la chiusura dell’istitutoDon Bosco di Calegna – Gaeta -. Per ora non si conosce la data di riapertura.

Tempestivo l’intervento dell’assessore De Simone che ha provveduto a rassicurare le famiglie, confermando che già ieri l’Ecosan si è occupata di procedere alla bonifica dell’istituto, installando delle esche.

Eppure, la vicenda ha causato non pochi disagi alle famiglie che hanno raccontato che, sono stati costrette, di propria iniziativa, a lasciare a casa i bambini. Sembra, infatti, che, inizialmente la questione fosse stata presa sotto gamba, limitandosi a dire che si sarebbe proceduto a “pulire” la scuola, ma senza comprendere la chiusura dell’istituto.

Solo in un secondo momento, avendo notato che, in ogni caso, i bambini non si stavano recando a scuola, si sarebbe proceduto ad ufficializzarne la chiusura. 

Per ora, comunque, non si conosce la causa che ha portato i roditori ad “abitare” nella scuola. Tra le varie ipotesi vagliate, quella più accreditata – sostenuta anche dal consigliere di minoranza Scinicariello – sarebbe la demolizione, nei mesi scorsi, dell’ex scuola americana. L’edificio, abbandonato da decenni, era probabilmente la dimora dei topi, che, probabilmente, si sono poi visti costretti a “traslocare”.

Nel frattempo, almeno fino all’arrivo ufficiale delle vacanze di Natale, per garantire il proseguo delle lezioni, gli alunni del plesso di Calegna sono stati “dislocati” presso la “Principe Amadeo” e la “Giovanni Paolo II”.

In foto: la scuola di Calegna

(Il Faro on line)