formazione |
Cronaca Locale
/

Approvato il piano di Dimensionamento scolastico, novità per Tarquinia, Pomezia, Formia, Fondi, Gaeta e Terracina

19 dicembre 2018 | 15:22
Share0
Approvato il piano di Dimensionamento scolastico, novità per Tarquinia, Pomezia, Formia, Fondi, Gaeta e Terracina

Si tratta di una pianificazione altamente innovativa che punta a rafforzare l’offerta formativa soprattutto nei territori delle province.

Regione Lazio – “Come promesso nei giorni scorsi ho presentato in Giunta il Piano regionale di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche per il 2019/2020. Si tratta di una pianificazione altamente innovativa che punta, quest’anno, a rafforzare l’offerta formativa soprattutto nei territori delle province, in un’ottica di particolare attenzione verso quelle aree della Regione più periferiche”.

A dichiararlo è il Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore alla Formazione, Diritto allo Studio, Università e Ricerca, Attuazione del Programma,Massimiliano Smeriglio. “Opportunità sempre più interessanti quindi per i giovani studenti del Lazio con un importante intervento che riguarda l’indirizzo del “Liceo Sportivo”, protagonista nelle province: assegnato infatti al Liceo Pascal di Pomezia, allo Spallanzani di Tivoli, al Liceo Scientifico di Vetralla (Viterbo) e all’IIS Alighieri di Anagni (Frosinone)”.

La provincia di Latina

“Importanti interventi anche sulla provincia di Latina che ha interessato i comuni di Fondi, Formia, Gaeta, Sezze e Terracina. In particolare alcune importanti novità riguardano Gaeta con l’attivazione dell’indirizzo gestione delle acque e risanamento ambientale presso l’IIS Caboto e Terracina con l’indirizzo pesca commerciale e produzioni ittiche presso l’Istituto professionale Filosi.

A Fondi è stato attivato l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio presso l’IIS Gobetti De Libero; articolazione biotecnologie ambientali e articolazione automazione presso l’ITI Pacinotti. A Formia presso l’IIS Fermi Filangieri è stato previsto l’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale e il percorso di istruzione per adulti di II livello indirizzo manutenzione e assistenza tecnica; a Sezze il percorso di istruzione per adulti di II livello indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera presso l’IIS Pacifici De Magistris”.

La provincia di Viterbo

“Per la Provincia di Viterbo, a Civita Castellana è prevista l’articolazione produzioni e trasformazioni presso l’IIS Midossi e il percorso di istruzione per adulti di I livello presso il CPIA n. 5. Prevista inoltre l’attivazione dell’Istituto tecnico – settore economico – indirizzo turismo presso l’Ist. Omnicomprensivo F.lli Agosti di Bagnoregio, l’attivazione dell’indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane presso l’IIS Orioli a Viterbo e l’attivazione dell’opzione scienze applicate presso il Liceo scientifico (sede di Tuscania) dell’IIS Cardarelli di Tarquinia a Tuscania”.

La provincia di Roma

“Nella Provincia di Roma ci preme mettere in evidenza alcune eccellenze, tra queste ad Anzio l’istituzione di un nuovo polo tecnico e professionale mediante l’aggregazione dell’IPSSEOA Apicio, dell’Istituto Professionale Colonna Gatti e della sezione staccata di Anzio dell’IIS De Pinedo Colonna di Roma;

Ancora per la Provincia di Roma sono previsti nel Municipio IV di Roma l’istituzione di un nuovo Istituto Comprensivo nel quartiere Casal Monastero e il mantenimento dell’autonomia dell’IC Gandhi con la riapertura del plesso di scuola secondaria di primo grado di Via Corinaldo. Nel Municipio VIII abbiamo l’aggregazione del plesso Raimondi all’IC Poggiali-Spizzichino e dell’edificio di Via Odescalchi, 98 sarà la succursale destinata al Liceo Classico e Scientifico Socrate. Nel Municipio IX vi è l’istituzione di un nuovo Istituto Comprensivo mediante aggregazione dell’IC Padre Romualdo Formato all’IC Via Frignani”.

“Altri interventi con l’attivazione del percorso di istruzione per adulti di II livello sono stati previsti per i Comuni di Civitavecchia con l’indirizzo trasporti e logistica presso l’IIS Calamatta, a Colleferro con l’indirizzo informatica e telecomunicazioni con articolazione telecomunicazioni presso l’ITIS Cannizzaro, ad Anzio indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale presso l’IIS Colonna Gatti e l’articolazione prodotti dolciari artigianali e industriali presso l’IPSSEOA Apicio, a Tivoli l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio presso l’ITCG Fermi e l’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale presso l’IPIAS Olivieri”. conclude il Vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio.