bolkestein |
Regione Lazio
/

Rinnovo delle concessioni demaniali, Maurelli: “Dignità e forza per un settore ormai in disarmo”

24 dicembre 2018 | 09:00
Share0
Rinnovo delle concessioni demaniali, Maurelli: “Dignità e forza per un settore ormai in disarmo”

L’approvazione del maxiemendamento alla legge di stabilità ridona fiducia e speranza ad un comparto turistico.

Regione Lazio – “Il Governo italiano ha approvato il maxiemendamento alla legge di stabilità. E’ arrivata  la conferma della durata delle concessioni demaniali fino al 2034 con un atto di riassegnazione delle concessioni per 15 anni. Il Natale è arrivato in anticipo per i nostri concessionari” – lo afferma in una nota Marco Maurelli, Direttore Federbalneari Italia

“E’ stata confermata ma era attesa, la risposta da parte del Governo italiano di affermare e rafforzare il principio di tutela della tipicità ed unicità in Europa di un settore quale quello turistico – costiero ricreativo e ricettivo che aveva più volte richiesto tutela ai vari governi che si sono susseguiti in questi anni.

Non si poteva sperare di meglio – continua il delegato al turismo dell’Ufficio di Presidenza di Confimprese Italia e Direttore di Federbalneari Italia Marco Maurelli– con un provvedimento molto diretto che ha puntato a riaffermare e ad evidenziare al meglio i principi di una norma che appariva decisamente inadeguata, ormai in scadenza ed in contrasto con la Sentenza della Corte di Giustizia UE del 2016, la quale confermava la perdita di significato per la proroga al 2020 poichè in contrasto con l’ordinamento europeo e dunque con i dettami della Direttiva Servizi n. 123\2006 (Bolkstein).

Il nostro plauso e compiacimento va al Governo, alla Lega ed al Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio per il grande lavoro svolto a difesa di un comparto turistico in completo affanno e che più volte aveva dato segnali di sfiducia diretti alla “politica” ai vari livelli. 

Si era capito già ala tavolo tecnico di Rimini ad ottobre, convocato dal Ministro del Turismo Centinaio, che la soluzione fosse ormai nell’aria in materia concessioni demaniali, puntando ad avviare un tavolo permanente sul riposizionamento e rating dei beni demaniali, mediante l’istituzione di una commissione di valorizzazione alla quale dovranno  prendere parte anche le rappresentanze di categoria.

Va decisamente apprezzato anche il ruolo dell’opposizione che sin da subito ha sostenuto il provvedimento del Governo, segnale che quando la politica vuole sa capire le esigenze e le difficoltà di un settore economico e strategico quale quello delle nostre coste e della vacanza del mare.

Il Belpaese ora potrà beneficiare in assoluta armonia delle proprie coste eliminando le ansie che attanagliavano gli imprenditori turistici.

Si tratta di una vera eccellenza del made in Italy che presto saprà riorganizzarsi in filiera, anche con il coinvolgimento dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, per riuscire a competere al meglio con le diverse forme di turismo internazionale ed europeo.

Il riordino della materia diviene essenziale in tema di sostenibilità ambientale ed in materia di professionalità dell’accoglienza turistica e tutela degli ecosistemi coinvolti oltre che alla tutela e vigilanza delle spiagge.

Tutto questo ci è di conforto ed assicura un futuro certo ed una importante lavoro di armonizzazione turistica, anche alle oltre 85 imprese turistiche costiere del litorale nord, che ho il piacere di rappresentare ed operanti sul demanio marittimo dei comuni del Lazio sul litorale nord, a partire da Ladispoli, a Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia e Montalto di Castro organizzate in modelli di rete di imprese”.