La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Appalti pubblici, Toscano: “Innalzare a 150mila euro la soglia è una scelta sbagliata e pericolosa”

25 dicembre 2018 | 12:00
Share0
Appalti pubblici, Toscano: “Innalzare a 150mila euro la soglia è una scelta sbagliata e pericolosa”

Toscano: “L’innalzamento della soglia senza passare una gara pubblica è un pessimo segnale che questo Governo manda ai cittadini.”

Sperlonga – “La scelta del Governo di innalzare da 40mila a 150mila euro la soglia per gli affidamenti diretti, quindi senza dover ricorrere alle gare d’appalto, è sbagliata e pericolosa perché – fa sapere, in una nota, Marco Toscano, capogruppo di “Sperlonga cambia” – rischia di favorire la corruzione e l’infiltrazione della criminalità organizzata all’interno della Pubblica Amministrazione.

Il provvedimento voluto dal governo Lega-M5S, infatti, rappresenta un duro colpo al sistema di pubblicità e trasparenza che dovrebbe essere a fondamento dell’operato della Pubblica Amministrazione, soprattutto quando si parla della gestione dei fondi pubblici.

Per questa ragione – prosegue la nota –  esprimo grande preoccupazione per le ripercussioni che un simile provvedimento può determinare in contesti, come quello del Comune di Sperlonga, purtroppo non nuovi a episodi di scarsa trasparenza nella gestione della cosa pubblica.

Dopo l’inchiesta Tiberio, dopo l’inchiesta sul nuovo polo scolastico in cui il Comune è parte lesa per gli stessi reati, dopo un’altra inchiesta che vede sotto processo l’ex responsabile dell’ufficio tecnico, l’innalzamento della soglia a 150mila euro per l’affidamento diretto dei lavori, senza passare una gara pubblica, è un pessimo segnale che questo Governo manda ai cittadini.

Condivido la preoccupazione espressa dal senatore del M5S Nicola Morra, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, quando afferma che “Con appalti senza gara a 150mila euro si sottovaluta rischio di favorire la mafia” e mi permetto di aggiungere che si rischia di favorire anche la corruzione.

Il mio auspicio è che il Parlamento si impegni a modificare un provvedimento che può determinare conseguenze pericolose nel settore degli appalti pubblici. Nella Pubblica Amministrazione, e nei Comuni come Sperlonga, c’è bisogno di provvedimenti seri ed efficaci contro la corruzione e non certo – conclude la nota –  di interventi che potrebbero favorirla.”

(Il Faro on line)