L'EMERGENZA |
Cronaca Locale
/

Ostia, pronto soccorso assediato dai codici verdi

31 dicembre 2018 | 09:50
Share0
Ostia, pronto soccorso assediato dai codici verdi

Al pronto soccorso del Grassi invasione di accessi inappropriati: tre pazienti su quattro vanno per piccoli malanni e chiedere ricette

Ostia – Giorni d’inferno quelli delle festività di fine anno per il personale del pronto soccorso dell’ospedale Grassi. Con il lungo ponte festivo tra Natale, week end e Capodanno, la struttura è stata presa d’assedio da pazienti “orfanidei loro medici di famiglia. Medici di medicina generale che propongono queste soluzioniper fronteggiare il fenomeno.

Ha raggiunto punte giornaliere del 73% il numero di accessi classificati come codice verde ovvero con lievi indisposizioni o addirittura per la richiesta di una banale prescrizione medica. Quasi tre pazienti su quattro che si sono rivolti al presidio d’emergenza andando ad ingolfare la lista d’attesa e impegnando oltre modo il personale, già carente soprattutto nei turni di notte, alle prese con una percentuale del 4% di codici rossi e del 24% di gravità da codice giallo.

La media di accessi giornalieri al pronto soccorso ha raggiunto punte di 170 pazienti, un primato in crescita rispetto al 2017 soprattutto negli accessi inappropriati. Nonostante la pubblicizzazione dei cosiddetti ambufest, ovvero degli ambulatori aperti nei giorni festivi e nei pomeriggi prefestivi, il dato non è diminuito, dunque. Evidentemente c’è da interrogarsi sul livello di informazione dei pazienti e sul grado di disponibilità dei loro medici di famiglia.

Sul litorale romano gli ambufest sono dislocati alla Casa della Salute, in lungomare Paolo Toscanelli 230, ad Acilia, in via di Casal Bernocchi, e a Fiumicino (via Coni Zugna 171): è presente il medico di medicina generale e, solo in quello di Ostia, anche il pediatra. I medici sono operativi nei giorni prefestivi dalle 14,00 alle 19,00 e nei festivi dalle 10,00 alle 19,00. Il tutto  parallelamente al servizio consueto della Continuità assistenziale (ex guardia medica) che risponde al numero telefonico 06.570.600.