L'INTERVISTA |
Cronaca Locale
/

Ostia, Roberta Bruzzone: “Ecco chi è il manipolatore affettivo”

12 gennaio 2019 | 18:08
Share0

Nel suo volume “Io non ci sto più” la famosa criminologa traccia l’identikit del manipolatore affettivo e insegna come liberarsene

Ostia – Che tu sia narciso o manipolatore affettivo, per te non c’è più scampo. C’è un libro che aiuta a individuarti tra mille e a inchiodarti alle tue responsabilità, spesso caratterizzate da un rapporto malato e fatto di violenza.

A tracciare l’identikit dei diversi tipi di manipolatori affettivi è la maggior profiler del panorama forense, la criminologa Roberta Bruzzone che ha raccolto i suoi suggerimenti nel volume “Io non ci sto più“, sottotitolo “Consigli pratici per riconoscere un manipolatore affettivo e liberarsene“.

E’ di questo che si è parlato nell’appuntamento di “Ostia incontra l’autore“, la rassegna letteraria organizzata da Sabrina Deligia e condotta con Terry D’Antoni dell’associazione “Quelli che la cultura…“. In una sala gremita di spettatori, presso il Polo natatorio di Ostia, Roberta Bruzzone ha incantato la platea descrivendo quanto sia tossico il rapporto quando si ha a che fare con un manipolatore affettivo, che si tratti del al partner o di un genitore, un fratello, un amico, un capo. In questo libro rivolto a tutti, “anche a chi pensa di non averne bisogno“, suggerisce l’autrice, è importante innanzitutto saper riconoscere chi cerca di manipolare la nostra affettività per trarne un proprio vantaggio.

Così, a pensarci bene, un po’ tutti, prima o poi, abbiamo a che fare con una figura del genere ovvero di qualcuno che dice di tenere a noi, ma finisce per farci fare sempre quello che vuole. Come riconoscerlo? Facile, è qualcuno per il quale non siamo mai abbastanza: abbastanza belli, abbastanza bravi, abbastanza brillanti… uno che in un modo o nell’altro mette sempre se stesso al centro dell’universo e riesce ad avere sulla nostra vita più influenza di quanto vorremmo. E Bruzzone ci insegna non solo a riconoscere quelle persone ma anche a come difenderci e ritrovare libertà e serenità.

Un momento dell'appuntamento con Roberta Bruzzone a "Ostia incontra l'autore"

Un momento dell’appuntamento con Roberta Bruzzone a “Ostia incontra l’autore”

Per Roberta Bruzzone è stato un gradito ritorno alla rassegna “Ostia incontra l’autore”, visto che al Lido è praticamente di casa. Il 14 luglio la sua presentazione del volume “Delitti allo specchio ha collezionato il tutto esaurito sulla spiaggia dello stabilimento balneare “Le Dune”.

Prossimo appuntamento con “Ostia incontra l’autore” sabato prossimo, 19 gennaio, ore 11,00 presso lo stabilimento “Il Bungalow” di lungomare Amerigo Vespucci 140 con Carlo Bonini ed il suo volume “L’isola assassina“, scritto sulla vicenda della giornalista Daphne Caruana Galizia uccisa con un’auto bomba il 16 ottobre 2017 a Malta.

Con sabato 19 gennaio riprenderà anche il programma dell’associazione di cultura enogastronomica “Ostia a Tavola”: in collaborazione con le marinerie del Borghetto dei Pescatori di Ostia e del Porto canale di Fiumicino saranno proposte degustazioni a base di pescato locale. Appuntamenti letterari e degustazioni totalmente gratuiti, resi possibili dal contributo degli sponsor (Icaffè, Sanges, Algida, Icafood Crik&crok, Azienda Vinicola Federici) che condividono il progetto di promozione della lettura, con un unico obiettivo: arricchire l’offerta culturale attraverso la promozione di attività e progetti condivisi di interesse comune.