Il progetto |
Cronaca Locale
/

Ponza e la rivalutazione del territorio comunale, a Punta Incenso il recupero del vecchio sentiero

17 gennaio 2019 | 15:00
Share0
Ponza e la rivalutazione del territorio comunale, a Punta Incenso il recupero del vecchio sentiero

Il Vicesindaco: “Tra gli obiettivi vi è quello di realizzare un sistema articolato di Sentieri Natura che uniscano tutto il territorio di Ponza.”

Ponza – L’Amministrazione Comunale  di Ponza vicina alla tutela e al rispetto del patrimonio ambientale. Il Comune ha adottato un Progetto di rivalutazione del territorio comunale che prevede la rigenerazione mediante ripristino e valorizzazione turistica dei sentieri presenti nell’isola di Ponza.

Conoscere. Proteggere, valorizzare e promuovere il nostro territorio, questa è la nostra volontà – ha commentato la vicesindaco Eva La Torraca. – Il progetto si chiama “Le Vie dell’Incenso”. Una menzione speciale va a Lisa e Riccardo che con passione e abnegazione si sono dedicati a questa iniziativa, è d’uopo sottolineare anche l’infaticabile volontà di quanti coloro, associazioni e volontari, ci hanno permesso di primeggiare riuscendo in questo progetto.

Tra gli obiettivi vi è quello di realizzare un sistema articolato di Sentieri Natura che uniscano tutto il territorio isolano. Contestualmente, stiamo procedendo al censimento della flora spontanea e della fauna. Per questo, uno specifico gruppo di volontari ha rilevato i tracciati, studiato la segnaletica più opportuna, determinato flora e fauna, ma si continuerà alla ricerca di tutto ciò che nel nostro territorio sarà necessario evidenziare.

Domenica è stata inaugurata la prima parte dei lavori riguardo il ripristino del sentiero di Punta Incenso.

La Rivalutazione ambientale riguarderà anche le nostre tradizioni, la storia, l’arte, la cultura e quant’altro sarà rilevante e utile allo scopo di allungare e destagionalizzare il nostro turismo.

Proporremo,infine, anche grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato e con le Scuole locali, una serie di incontri formativi legati a questo ambizioso progetto, riguardo la diversificazione di fare turismo sempre avendo un solo ed unico denominatore: il rispetto e la tutela del nostro territorio.”

(Il Faro on line)