l'allarme |
Cronaca Locale
/

Cavalcavia di via delle Arti a Parco Leonardo, asfalto saltato e scarsa manutenzione

22 gennaio 2019 | 13:00
Share0
Cavalcavia di via delle Arti a Parco Leonardo, asfalto saltato e scarsa manutenzione

Cavalcaferrovia e via delle Arti, siamo al terzo allarme sicurezza nel giro di un anno.

Fiumicino – La pioggia di stamattina (leggi qui l’articolo) ha scoperchiato un problema di non poco conto: la situazione del cavalcavia di via delle Arti (cavalcavia Via Giacomo Della Porta, zona Pleiadi, per la precisione). Lo stato dell’asfalto in certi punti è devastato e oltremodo pericoloso, la manutenzione lascia quantomeno a desiderare.

Un altro tratto di strada limitrofo, ad aprile 2018 fu completamente rifatto (i lavori di ripristino del manto stradale furono eseguiti dai proprietari delle aree private riuniti in Consorzio S.P.I.) leggi qui l’articolo , e che il successivo 4 dicembre 2018, a seguito di un sopralluogo dei Vigili del Fuoco insieme alla Polizia Locale e ai rappresentati del Consorzio Spi, si rivelò necessaria la chiusura del cavalcaferrovia perché il deterioramento del manto stradale risultava pericoloso per pedoni e veicoli (leggi qui l’articolo).

Ora, purtroppo, al 22 gennaio 2019 siamo di nuovo al punto di prima (la fotogallery non lascia adito a dubbi)Inevitabile porre qualche domanda: come sono stati fatti i lavori? Cui aveva il dovere di controllare se fossero stati fatti a dovere? Chi pagherà in caso di incidente? Come si può sanare una volta per tutte, e normalizzare, questa situazione?

IL CHIARIMENTO DEL COMUNE

In una nota inviata dal Comune alla redazione, si chiarisce che nel tratto interessato dai lavori ad aprile scorso, non ci sia attualmente nessun problema, ma solo sul cavalcaferrovia.

Si precisa che via delle Arti oggi non ha subito chiusure. L’unico tratto chiuso per questioni di sicurezza è il cavalcaferrovia. La chiusura, però, risale allo scorso 4 dicembre e la ristrutturazione dovrà essere effettuata non dal Comune, ma dal consorzio che ne è responsabile. Il provvedimento è stato disposto dal Comune proprio per tutelare l’incolumità di automobilisti e pedoni. Inoltre, lo stesso cavalcaferrovia, contrariamente a quanto da voi riportato, non rientra nel tratto già ristrutturato lo scorso aprile.
Le informazioni diffuse tramite l’articolo, dunque, sono da ritenersi imprecise.

Bene dunque la precisazione del Comune sulla diversità di problematica dei tratti di strada da aprile a dicembre, due tronconi nello stesso quartiere (articolo modificato dopo la segnalazione dell’Amministrazione). Restano ad oggi i problemi di viabilità e sicurezza diffusi nella zona, come da fotogallery. Siamo sicuri che la stessa solerzia e puntigliosità l’Amministrazione la metterà nel controllare il Consorzio Spi – o chi per esso – nella gestione dell’intero comparto viabilità.