L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Nettuno, volontari all’opera per ripulire la spiaggia libera

27 gennaio 2019 | 18:00
Share0
Nettuno, volontari all’opera per ripulire la spiaggia libera

Raccolti 40 sacchi di rifiuti, Zomparelli: “Ciò che più ci ha colpito e preoccupato, è stata la presenza di saponi e schiume da scarichi che non lasciano presagire nulla di buono”

Nettuno – Oggi, domenica 27 gennaio 2019, nell’ambito della manifestazione nazionale de “Il mare d’inverno”, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde gruppo di Anzio- Nettuno hanno pulito la spiaggia antistante al Santuario di Nostra delle Grazie a Nettuno.

“Il nostro Mare d’inverno, quest’anno, ha avuto la forza di un vero e proprio Oceano. Le condizioni climatiche e atmosferiche avverse, infatti, non hanno fermato noi volontari ed i tanti che ci hanno raggiunto per questa importante opera di pulizia della spiaggia”.

Queste le parole di Luca Zomparelli, Presidente del gruppo locale di Fare Verde Anzio-Nettuno, che aggiunge:”Siamo arrivati alla ventottesima edizione nazionale, la quarta per il nostro gruppo locale, ed ogni anno vediamo rinnovare la disponibilità di quanti ci seguono sin dal principio e l’entusiasmo dei nuovi arrivati, sempre più numerosi”.

“L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile e la nostra hit-parade di rifiuti serve proprio a dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite”, prosegue Zomparelli.

“Quest’anno abbiamo raccolto ben 40 sacchi colmi di ogni genere di rifiuti: dalle bottiglie di plastica, in numero ahimè sempre presente, a quelle in vetro, per non parlare di ombrelli e bombolette, fino ai rifiuti ingombranti – aggiunge -. Senza dubbio, però, ciò che più ci ha colpito e preoccupato, è stata la presenza di saponi e schiume da scarichi che non lasciano presagire nulla di buono”.

“Un grande ringraziamento va alle associazioni intervenute, agli alunni delle scuole di Nettuno, ai cittadini e ai più piccini che hanno deciso, in questo giorno dedicato alle famiglie, di Fare, insieme a noi, il bene per la nostra prima ed unica casa“, conclude il presidente di Fare Verde.

(Il Faro online)