formazione |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, l’Alberghiero è l’Istituto Professionale con il più alto livello di coerenza studio-lavoro

28 gennaio 2019 | 18:45
Share0
Ladispoli, l’Alberghiero è l’Istituto Professionale con il più alto livello di coerenza studio-lavoro

La Dirigente scolastica: “Testimonia quanto conoscenze e competenze apprese durante il ciclo di studi siano immediatamente spendibili nel mercato del lavoro”

Ladispoli – “Il nostro Istituto forma studenti che si preparano a lavorare nella ristorazione e nel turismo, due settori strategici e trainanti dell’economia nazionale”. Lo dichiara la Dirigente scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa alla luce del successo del secondo open day dell’Istituto Professionale Alberghiero.

“I dati dell’ Osservatorio Eduscopio – prosegue la Dirigente scolastica – pongono l’Alberghiero di Ladispoli ai livelli più alti per quanto riguarda la coerenza fra studi fatti e lavoro trovato (https://eduscopio.it): è un elemento importante che testimonia quanto le conoscenze e competenze apprese durante il ciclo di studi siano immediatamente spendibili nel mercato occupazionale”.

“Eduscopio – ha aggiunto la Vicepreside Valeria Mollo – fornisce anche altri due dati estremamente significativi: l’attesa per il primo contratto significativo è di appena 241 giorni, con una distanza media del lavoro da casa di soli 34 km. E’ evidente, infatti, che il nostro Istituto può avvalersi di una posizione strategica.

La Capitale è vicinissima, con tutto il suo patrimonio artistico e quindi con tutta la sua straordinaria capacità di attrazione per il turismo: un bacino unico, come è facile comprendere, anche dal punto di vista occupazionale. Desidero ringraziare i docenti della Commissione Orientamento e le Funzioni Strumentali, gli allievi, il personale ATA e tutti coloro che hanno reso possibile il successo di questa giornata”.

“L’Istituto Alberghiero continua a godere di un elevatissimo livello di apprezzamento nel territorio. – hanno aggiunto i membri della Commissione Orientamento – Nel corso di questi mesi abbiamo accolto moltissimi studenti delle Scuole Medie, per spiegare le caratteristiche della nostra offerta formativa e i commenti sono sempre stati positivi: l’Istituto Alberghiero è una presenza ormai ‘familiare’ per i cittadini di Ladispoli.

In un’area come questa, a fortissima vocazione ricettiva e turistica, ai nostri studenti giungono spesso richieste di lavoro già durante gli anni di frequenza. E’ successo recentemente con la notissima catena di ristorazione parigina ‘Big Mamma’. Il settore alimentazione, d’altra parte, – ha concluso la Dirigente – muove in Italia oltre 274 miliardi di euro all’anno, ovvero il 17% del Pil. Enogastronomia e turismo sono comparti che non conoscono crisi, semplicemente perché rispecchiano l’identità più profonda del nostro Paese”.

Nei giorni scorsi, le famiglie hanno potuto visitare aule, laboratori e tutte le strutture dell’Istituto, assistendo a dimostrazioni pratiche di mise en place, preparazione di piatti e bevande. A coordinare i loro studenti (delle Classi III Pasticceria, III Sala, IV Cucina Sezione C e V Pasticceria) c’erano i docenti Prof. Fulvio Papagallo, Prof. Bruno Mazzeo, Prof. Antonio Carannante, Prof.ssa Francesca Buccioni, Prof.ssa Chiara Pontecorvo, Prof. Luigi Tesone, Prof.ssa Donatella Di Matteo, con il supporto tecnico degli Assistenti Mauro Ceccobelli, Maria Liguoro, Elisabetta Mannelli, Pietro Piccarisi e Vincenzo Riili. L’accoglienza è stata curata dalla Prof.ssa Giovanna Albanese e dalla Prof.ssa Carmen Piccolo. Al desk per le iscrizioni,Tiziana Feliciani.

Le domande di iscrizione – precisano dall’Istituto Alberghiero – potranno essere presentate, esclusivamente on linedalleore 8 del 7 gennaio fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019. Le famiglie possono inoltrare una sola istanza di iscrizione e indicare fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento, cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’Istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019/2020.

Dopo la scadenza del termine finale del 31 gennaio 2019, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio scolastico territoriale. Da quest’anno è, inoltre, attiva la nuova App “Scuola in chiaro”, che consente al pari dell’omonimo portale, di prendere visione dei documenti caratterizzanti l’istituzione scolastica, quale ad esempio il RAV (Rapporto di autovalutazione), al fine di effettuare una scelta consapevole.

(Il Faro Online)