La richiesta |
Cronaca Locale
/

Ardea, Il Comune rettifica la determina che prevedeva il contributo al Consorzio “Per Lupetta”

1 febbraio 2019 | 19:30
Share0
Ardea, Il Comune rettifica la determina che prevedeva il contributo al Consorzio “Per Lupetta”

l’Associazione “Per Lupetta” ha inviato alla Prefettura una “Richiesta di annullamento in autotutela”

Ardea – A seguito della Determina n. 1950/2018 che prevedeva il contributo del Comune di Ardea al consorzio Lupetta di 24.400,00, l’Associazione “Per Lupetta” ha inviato – anche p.c. alla Prefettura – una “Richiesta di annullamento in autotutela” in quanto i presupposti giuridici sui quali era stata emessa la Determina non corrispondevano al dettato normativo.

Oggi, con la pubblicazione sull’albo on line del Comune della Determina che rettifica il documento emesso in precedenza e contestato, il Comune prende una definitiva posizione sulla qualità giuridica del consorzio dichiarandolo di tipo volontario. Ciò significa che oltre alla assenza di una obbligazione per il Comune nei confronti del consorzio da ora in avanti, risultano palesemente “errate” tutte le Determine precedenti.

E, inoltre, risultano “anomali” i presupposti sui quali il consorzio ha emesso le cartelle esattoriali per la riscossione dei contributi consortili, cartelle inviate anche al Comune e per le quali il comune di Ardea, negli anni, ha accesso svariati procedimenti di opposizione in Commissione Tributaria invece di attivare altre procedure dagli esiti più definitivi ed efficaci. Ma della storia se ne occuperanno gli organi competenti!

A fronte, quindi, di quanto dichiarato nell’atto del Comune, il consorzio Lido dei Pini Lupetta, non avendo mai stipulato una convenzione con l’Ente, è rimasto ancorato all’atto costitutivo originario che lo definiva consorzio “volontario” evidenza, questa, che l’Associazione ha sempre affermato e, in virtù di tale evidenza, la stessa Associazione ha richiesto già da tempo, prima al Comune stesso (ignorando l’istanza) e poi alla Regione Lazio (che ha aperto un procedimento), l’annullamento del Permesso di Costruire rilasciato al consorzio per le opere di “Illuminazione pubblica su strade aperte al pubblico transito” in quanto, in assenza di una convenzione, un privato non può eseguire opere pubbliche.

Ci aspettiamo, quindi, considerando le tante altre “anomalie” relative nella procedura del rilascio del titolo autorizzativo e anticipando i poteri sostitutivi invocati alla Regione Lazio, che il Comune di Ardea provveda per tempo ad annullare il PdC 10E16 rilasciato in modo illegittimo.

Sul territorio di Ardea insiste, tuttavia, anche il consorzio Colle Romito che, pur avendo sottoscritto una convenzione con il Comune nel 2010, disattende, non solo quanto pattuito, ma soprattutto la legge e la procedura che la legge impone ai fini dell’erogazione del contributo comunale. Sarebbe opportuno, a questo punto, che il comune manifestasse una chiara volontà di cambiamento verso la legalità della gestione dei consorzi e dei rapporti con la P.A. effettuando una rettifica anche per la Determina che impegna 46.500 euro a favore di Colle Romito.

Lo dichiara in un comunicato stampa, il Presidente dell’associazione “Per Lupetta” Eliana Peperoni