Serie A |
Calcio
/
Sport
/

Lazio in casa con l’Empoli: Vincere per tornare al quarto posto

7 febbraio 2019 | 09:46
Share0
Lazio in casa con l’Empoli: Vincere per tornare al quarto posto

Ciro Immobile non sarà della partita per un problema fisico. Scongiurata la lesione. Anche Marusic in dubbio. Al suo posto potrebbe esordire il nuovo acquisto Romulo

Roma – La lazio torna a giocare in campionato questa sera di giovedì, nel turno infrasettimanale, in casa davanti il proprio pubblico. Le Aquile della Capitale, dopo l’ottimo risultato ottenuto a Frosinone, anche se la prestazione è stata viziata da una stanchezza fisica e mentale per gli incontri precedenti disputati dai bianco celesti con tre Big del torneo Nazionale, Napoli, Juve e Inter, di cui quest’ultimo ha regalato ai tifosi Laziali la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, sono “obbligate” a vincere per portarsi, seppur momentaneamente, al quarto posto in classifica.

Quindi, anche se l’avversario che scenderà in campo questa sera, l’Empoli, è sulla carta, nettamente, inferiore al potenziale dei ragazzi a disposizione di Mister Simone Inzaghi, per quest’ultimi sarà vietato distrarsi ed importante rimanere concentrati e attenti per tutta la durata della gara, recuperi compresi. E se il gol non dovesse arrivare subito, come pensiamo voglia impostare la partita il Mister dei bianco celesti, occorrerà avere pazienza, anche perché crediamo che i Toscani, che comunque hanno dimostrato di essere una squadra che ama giocare al calcio e non “arroccarsi” in difesa, quest’oggi a Roma saranno piuttosto “accorti” e non giocheranno a viso aperto ma, tenteranno eventuali “escursioni” in contropiede nella metà campo laziale.

Nella partita odierna non ci sarà il “bomberCiro Immobile, che si accomoderà in tribuna per un infortunio riportato nella gara di lunedì scorso contro il Frosinone. Fortunatamente, è stata esclusa una lesione come, inizialmente, si sospettava. Pertanto, l’attaccolaziale, per l’occasione sarà affidato quasi, sicuramente, a Correa e Caicedo.

Invece, sarà a disposizione di Inzaghi, Luis Alberto, che sembra aver smaltito il fastidio al solito adduttore, accusato sempre nella partita contro il Frosinone. Ora, sta al Mister dei bianco celesti valutare se utilizzarlo o farlo, ulteriormente, riposare per essere al meglio nei prossimi incontri, che saranno ravvicinati, visti gli impegni di Campionato e Coppe (Italia e Europa League). E’ probabile che oggi Simone, scelga di mandare in campo sin dall’inizio, Berisha al posto dello Spagnolo.

Altra sorpresa odierna, negli undici che scenderanno in campo, potrebbe essere quella del neo-acquisto, Romulo, cui il Mister Inzaghi potrebbe decidere di assegnargli la fascia destra, causa una condizione fisica non perfetta di Marusic. Comunque, Romulo sarà tra i convocati per la partita contro l’Empoli.

Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-partita

InzaghiSimone_3S. Inzaghi – “Gli infortuni di Luis Alberto e Immobile? Sono due situazioni che dovremo verificare ancora. Oggi (ieri) lavoreremo più sul video che sul campo, e domani mattina avremo un altro allenamento. Sembrerebbe che non ci siano lesioni per entrambi. Potrebbe esserci qualche speranza, ma dovremo verificare le loro condizioni”.

Sul nuovo acquisto: “Romulo è un giocatore di quantità e qualità. Ha fatto solo due allenamenti con noi e dovrò valutare le condizioni di Marusic. Vuole capire in fretta i nostri metodi ed è una soluzione. Per il quarto posto sarà determinante come si affronteranno le squadre gara dopo gara. E’ ancora presto per guardare la classifica e tutte le squadre avranno peridoti meno buoni. Bisogna dare continuità ai risultati. Nella partita con il Frosinone, Lulic mi aveva dato disponibilità per giocare e a gara in corso l’ho inserito al posto di Luis Alberto, preferendolo a Pedro Neto. Domani (oggi) penso che possa essere della partita.

Luiz Felipe ha fatto i primi due allenamenti parziali lunedì e martedì, e oggi dovrebbe tornare in gruppo. Spero di poterlo convocare. Correa insieme a Luiz Felipe ieri non ha lavorato col gruppo, ma ha dato buoni segnali. C’è grande fiducia per poterlo impiegare dall’inizio. Sarà un calendario fitto e lo sapevamo. Siamo andati avanti su tutti i fronti. Penso che negli ultimi due mesi Milinkovic abbia migliorato tantissimo la squadra con le sue prestazioni: dal gol con il Torino alla Juventus. Dopo la squalifica ha recuperato un po’ di energie.

L’importante è che vada avanti il gruppo e la Lazio, non i singoli. L’Empoli è una squadra veloce e frizzante, con gli esterni che spingono molto. Verranno a fare la loro partita, ma troveranno una Lazio che vuole vincere. Iachini è un allenatore esperto e bravo. Non sapevamo fino a venti giorni di fa di dover giocare di giovedì, ci sarebbe piaciuto giocare di sabato e domenica come le altre. Faremo una grande partita.”

IachiniIachini – “Per curiosità mi sono fatto raccogliere dei dati. Emerge che siamo l’ottava squadra per pericolosità offensiva e per quello che creiamo. Abbiamo un’identità, lo facciamo sia in casa che fuori. In diverse circostanze abbiamo messo dentro la partita degli errori che danno una percezione diversa di quello che facciamo. Quando non porti a casa quello che meriti è normale che si facciano delle valutazioni. La strada da percorrere è quella del non creare pressione ulteriore sui ragazzi, per molti di loro è la prima esperienza in Serie A.

E’ la prima volta anche per me, di solito le mie squadre non prendono gol. Non possiamo abbandonare la filosofia di gioco che abbiamo sposato. Quando abbiamo cambiato lo abbiamo fatto per provare a vincere. A Cagliari abbiamo iniziato in un modo e poi ci siamo messi in un altro, riuscendo a ribaltare la gara; con il Genoa per 70 minuti abbiamo fatto molto bene, poi per provare a vincere ci siamo scoperti e siamo stati puniti. E con il Chievo siamo rimasti dentro la gara nonostante il doppio svantaggio e siamo riusciti a pareggiarla.

Se poi la confusione è riferita alle tre punte nel finale, quelle sono state dettate solo dalla voglia di provare a vincere. Siamo giovani, ma questa non è una giustificazione. Gli errori ci possono stare, li rivediamo e cerchiamo di capire dove sbagliamo ma dobbiamo evitare di commetterli perché in questa categoria si paga tutto a caro prezzo. Dal primo giorno parlo di cura del dettaglio e questa è fondamentale e determinante ai fini del risultato. Stiamo battendo il ferro, viaggiamo molto anche di emotività, ma dobbiamo portare avanti la nostra crescita senza sosta.

La Lazio è una delle squadre più forti di questo campionato. Hanno giocato lunedì, qualcuno ha riposato e qualcuno lo farà con noi, ma hanno una rosa di livello e sono abituati a giocare gare ravvicinate. E’ una squadra che ha grande abilità, forse la più tecnica del campionato dopo la Juventus. Dovremo essere bravi a non portarli dentro l’area di rigore, hanno un’organizzazione di gioco e di squadra importantissima. Inzaghi conosce bene la sua squadra ed è preparato, sanno indirizzare la partita. Dovremo essere perfetti, senza rinunciare a voler fare le nostre cose. Se in Serie A sei remissivo non porti a casa niente. Continuiamo a credere in quello che facciamo senza guardare gli altri.”

Le Squadre

SS LAZIOLAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Caicedo. A disp. Proto, Guerrieri, Durmisi, Patric, Luiz Felipe, Cataldi, Badelj, Berisha, Neto, Immobile. All. Inzaghi.
(IN ATTESA DEI CONVOCATI UFFICIALI)

Bandiera EmpoliEMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Traore, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo. A disp. Perucchini, Saro, Antonelli, Dell’Orco, Diks, Maietta, Nikolaou, Pajac, Acquah, Brighi, Ucan, Mchedlidze, Oberlin. All. Iachini.

INDISPONIBILI: Dragowski (E), Capezzi (E), La Gumina (E);  Wallace (L), Lukaku (L)

SQUALIFICATI: Parolo (L)

DIFFIDATI: Bennacer (E), Maietta (E), Capezzi (E), Silvestre (E); Immobile (L), Luis Alberto (L), Leiva (L)

ARBITRO: Chiffi (sez. Padova)
ASSISTENTI: Preti e Di Iorio
IV UOMO: Nasca
VAR: Orsato
AVAR: Di Vuolo