La Novità |
Cronaca Locale
/

“Ladispoli Sweet Heart”, un nuovo cocktail per celebrare la Sagra del Carciofo

8 febbraio 2019 | 06:05
Share0
“Ladispoli Sweet Heart”, un nuovo cocktail per celebrare la Sagra del Carciofo

A idearlo i ragazzi e i docenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli; Grando: “Complimenti”

Ladispoli – “Si chiama ‘Ladispoli Sweet Heart’, è il cocktail ideato dai ragazzi e dai docenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli per la 69° Sagra del Carciofo Romanesco. Ingrediente principale, ovviamente, il carciofo. Complimenti ragazzi, è veramente buono! Alla Sagra potrete assaggiarlo anche voi”.

Con queste parole il Sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, annuncia una delle novità della imminente Sagra del Carciofo Romanesco. Si tratta di un cocktail ideato dai ragazzi e dai docenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli appositamente per la 69° Sagra del Carciofo Romanesco.

E’ una delle tante novità di questa edizione della sagra nazionale che quest’anno è stata censita nel portaleitalive.it e ammessa alle votazioni per il “Premio Italive 2019”.

Si tratta di un progetto patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (promosso da Codacons e Comitas) con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti, che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti, determineranno il vincitore del Premio di quest’anno.

La novità più importante, però, della 69° edizione, è il ritorno dei commercianti della città su viale Italia. Proprio il 12 febbraio, infatti, scade il bando riservato ai commercianti di Ladispoli relativo alla presenza su viale Italia per il 12, 13 e 14 aprile 2019.

“Con la presenza dei commercianti di Ladispoli sul viale Italia in occasione della prossima Sagra del Carciofo siamo certi che la 69° edizione si caratterizzerà per un elevato livello qualitativo. Con questa scelta – aveva dichiarato l’assessore al Commercio, Francesca Lazzeri – il Viale Italia tornerà ad essere il cuore pulsante della festa più amata non solo dai Ladispolani”.

I posteggi da assegnare su viale Italia sono complessivamente 122, di cui due, posti alle estremità della stessa strada, riservati, uno al Comune e l’altro alla vendita del carciofo romanesco da parte dei coltivatori diretti di Ladispoli.

(Il Faro online)