appuntamento con la storia |
Cronaca Locale
/

Al Castello di Santa Severa un ciclo di conferenze dedicate alla storia di Roma e del litorale

11 febbraio 2019 | 06:00
Share0
Al Castello di Santa Severa un ciclo di conferenze dedicate alla storia di Roma e del litorale

Prossimi appuntamenti il 23 febbraio, 9 e 15 marzo negli spazi del Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica

Santa Marinella – Nei giorni scorsi ha preso il via un ciclo di conferenze organizzate dal gruppo archeologico del territorio cerite presso il Museo Civico del mare e della navigazione antica, diretto da Flavio Enei.

Gli eventi sono ospitati dal Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da Laziocrea in collaborazione con Comune di Santa Marinella, MiBac e Coopculture.

Il primo appuntamento è stata la conferenza a cura di Roberto Piazzini su “L’inno di Mameli: origine, storia e significato“. Il relatore ha ripercorso la storia dell’inno scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Navaro, in origine “Il Cantico degli Italiani”, che ha sostituito la “Marcia Reale” del Regno d’Italia dopo la proclamazione della repubblica il 2 giugno 1946.

In particolare ne ha commentato le origini e le strofe che lo compongono richiamando i personaggi e gli eventi della storia patria e sociali che esse rievocano.

Secondo appuntamento sabato 23 febbraio con Roberto della Ceca e Gianfranco Pasanisi che parleranno di “Cerveteri: il recupero dell’area archeologica della necropoli del Laghetto”.

I relatori si alterneranno nel descrivere la complessa e faticosa attività di recupero e sistemazione visitabile della necropoli etrusca del cosiddetto Laghetto prossimo alla Necropoli della Banditaccia (Cerveteri).

L’attività è stata condotta con continuità per due anni da un gruppo di soci volontari del Gatc per riportare alla luce un sito archeologico da tempo abbandonato all’incuria e sommerso da una fitta vegetazione spontanea.

Seguirà sabato 9 marzo la presentazione del romanzo di Guido Martinelli “Il cannoniere di Napoleone” e, infine, il 15 marzoFabio Papi passerà in rassegna “I segni delle guerre sui muri di Roma“.

(Il Faro Online)