Il progetto |
Cronaca Locale
/

Ardea, Associazione Oltre il Ponte: 1° Convegno sulla riqualificazione Urbana

11 febbraio 2019 | 20:35
Share0
Ardea, Associazione Oltre il Ponte: 1° Convegno sulla riqualificazione Urbana

Il fine è quello di confrontarsi in merito alle ragioni relative alla crescente assenza sociale del senso di comunità per proporre idee per la riqualificazione urbana

Ardea – “Ardea, tra Passato e Futuro – una comunità da ri-conoscere, un territorio da riqualificare”. Questo il titolo del Convegno che si terrà presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini”, sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 15.15 alle 19.00 (clicca qui).

L’intento è quello di avviare una riflessione sull’identità di Ardea, sulle possibilità di riqualificazione urbana e sulle ragioni dell’assenza del senso di comunità. Nell’approssimarsi dei cinquanta anni dell’autonomia comunale l’associazione Oltre il Ponte propone un incontro per riflettere su alcune questioni di fondo che riguardano il futuro della città, e quindi di tutta la cittadinanza.

L’evento non vuole essere l’ennesima occasione di sfogo per elencare i problemi, ma un’opportunità che ci diamo per guardarci allo specchio e pensare a quello che ciascuno può fare o può proporre per migliorare il luogo in cui vive e, quindi, se stesso/a.

Per le relazioni introduttive abbiamo chiesto un contributo: alla professoressa Michela Becchis, docente universitaria e storica dell’arte; alla professoressa Rossana Corrado, architetta e docente universitaria; al professor Vezio De Lucia, docente universitario e urbanista; a Tiziana Bartolini, giornalista e già sindaca di Ardea; a Silvia Ioli, segretaria generale della Cgil Camera del lavoro Pomezia castelli Colleferro subiaco; a Mario Savarese, sindaco di Ardea. L’incontro è aperto ai contributi e riflessioni di associazioni attive nel territorio e alla cittadinanza.

(Il Faro on line)