La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Sanità, Forte: “Sul Burl pubblicati i primi avvisi per la stabilizzazione dei precari dell’Asl di Latina”

13 febbraio 2019 | 15:30
Share0
Sanità, Forte: “Sul Burl pubblicati i primi avvisi per la stabilizzazione dei precari dell’Asl di Latina”

Forte: “Ho invitato il presidente Simeone a indire una seduta straordinaria per discutere sulla quota capitaria che vede la Asl di Latina fortemente penalizzata.”

Latina e provincia – “Sono stati pubblicati, sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio, i primi avvisi pubblici per la stabilizzazione del personale precario della Asl di Latina.

Si tratta di 83 posizioni (relative ai cosiddetti ‘comma 1′ del Decreto Madia’) cui seguirà, giovedì prossimo, la pubblicazione degli avvisi relativi alla prima tranche dei ‘comma 2’ – che comprende in tutto circa 200 unità – in particolare personale infermieristico.

L’iter  per la seconda tranche dei bandi – afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd Enrico Forte a margine dell’audizione in commissione sanità dei vertici della Asl di Latina -sarà invece avviato la prossima settimana. Alla fine del 2019, secondo quanto prospettato dalla Asl, tutte le graduatorie ai fini dell’assunzione saranno dunque predisposte.

Si tratta di una notizia importante, che testimonia tutta la volontà da parte dei soggetti coinvolti di porre fine all’annosa problematica del precariato in Sanità.

Durante l’audizione – prosegue la nota – ho chiesto che venga rispettato il cronoprogramma per la stabilizzazione e che vi siano certezze per le procedure in corso.

Inoltre, ho sollevato alcune questioni relative ai servizi erogati dall’azienda sanitaria pontina, come l’emergenza estiva, chiedendo alla Asl di adoperarsi affinché si evitino le croniche sofferenze di personale nel momento in cui, nella nostra provincia, le presenze aumentano a dismisura creando disagi alla cittadinanza e agli stessi operatori costretti ad affrontare un grande carico di lavoro.

Ho invitato, infine – conclude la nota -, il presidente della commissione Sanità ad indire al più presto una seduta straordinaria, alla presenza del dirigente del dipartimento Sanità della Regione, per aprire una discussione sulla quota capitaria che vede la Asl di Latina fortemente penalizzata.”

(Il Faro on line)