L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, incontro tra aMici per la Festa Nazionale del Gatto

16 febbraio 2019 | 14:22
Share0
Ostia, incontro tra aMici per la Festa Nazionale del Gatto

Domenica 17 febbraio appuntamento presso il Centro Habitat Mediterraneo per approfondire la conoscenza dei nostri aMici pelosi

Ostia – Gatti e gattari aMici per la Festa Nazionale del Gatto che si celebrerà domenica 17 febbraio presso il Centro Habitat Mediterraneo Oasi LIPU.

L’appuntamento è per domenica 17 dalle ore 10,00 presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di via dell’Idroscalo (parcheggio porto turistico di Roma). L’evento, organizzato dall’Associazione ”Gatti Uniti” e dal Comitato “Tutors della Riserva“, con la collaborazione del CHM Lipu Ostia, è un’occasione per approfondire i diversi aspetti legati ad uno degli animali più diffusi ed amati in Italia.

Nel dettaglio la giornata, ad ingresso libero e gratuito, sarà articolata con una mattinata dedicata ai bambini, con svariate attività ludiche e di sensibilizzazione sul mondo degli animali “imparando giocando” e un pomeriggio di approfondimento sul tema gatto.

MICI

Dalle 16:30 si terranno conferenze di approfondimento estremamente interessanti, soprattutto per quanti hanno a cuore la salute dei mici. Il primo argomento, introdotto da Andrea Gasparini, Tutors della Riserva, approfondirà la tematica ambientale. In particolare, Alessandro Polinori, Consigliere Nazionale Lipu, ci spiegherà “come il gatto, per la sua natura sia un predatore infallibile e come ciò abbia un impatto rilevante sulla fauna selvatica, in particolare sugli uccelli ma come si possano, comunque, mettere in atto alcuni accorgimenti per limitarne il fenomeno”.
L’aspetto storico legato al gatto sarà sviluppato dall’archeologa lidense Giovanna Arciprete che ci accompagnerà in un lungo viaggio nella storia e nell’arte: dall’antico Egitto a Picasso, passando per l’India e il Giappone, raccontandoci il ruolo dell’animale più amato e odiato dell’umanità.

Infine l’ambito normativo sarà sviluppato da Susanna Pani, della “Associazione Gatti Uniti”: negli ultimi vent’anni le leggi e le norme a tutela delle colonie feline hanno subito un’ evoluzione tale da cambiare completamente la convivenza unana/ felina soprattutto nelle nostre città e come il conoscerle ci possa permettere di avere uno strumento fondamentale per difendere i mici di strada.

La giornata si concluderà con le premiazioni del partecipatissimo concorso fotografico “Festa del Gatto” alla presenza delle Istituzioni del territorio. La giornata sarà anche in occasione per poter donare cibo, secco ed umido, che sarà distribuito alle colonie feline in difficoltà del territorio.