Il Fatto |
Cronaca Locale
/

I volontari della Protezione Civile a scuola di telecomunicaizioni

17 febbraio 2019 | 06:05
Share0
I volontari della Protezione Civile a scuola di telecomunicaizioni

Corso di formazione a Cerveteri per vari gruppi di Protezione civile Comunale

Ladispoli – Corso di formazione ieri per i volontari della Protezione civile di Ladispoli. Il gruppo comunale ha partecipato, insieme ad altri gruppi di volontariato, a un incontro formativo per le telecomunicazioni. Obiettivo: acquisire dimestichezza con le radio e con la loro funzionalità.

Il corso, che si è svolto al polo della formazione del gruppo comunale della Protezione civile di Cerveteri, ha visto la partecipazione di ben 60 volontari.

“Per i gruppi volontari – spiegano dalla Protezione Civile – la formazione è fondamentale, infatti, essa permette loro di mettere in campo tutte le nozioni da eseguire in caso di emergenza. Il Responsabile Operativo del Gruppo Comunale della Protezione civile di Ladispoli, Salvatore Zingale, ringrazia il funzionario di Cerveteri, Renato Bisegni per aver contribuito a creare una sinergia tra i due gruppi comunali di Protezione civile“.

E sempre ieri mattina una volontaria del gruppo di Ladispoli ha partecipato al 105° modulo formativo che si è svolto al Polo della formazione in Protezione civile di Roma organizzato dal Centro Studi Cesiss.

L’incontro, denominato ”Introduzione al corso alto rischio antincendio negli scenari di protezione civile”, ha avuto l’obiettivo di offrire ai volontari partecipanti una descrizione dettagliata degli argomenti trattati, le modalità di partecipazione e tutte le informazioni utili propedeutiche per potersi iscrivere al corso professionale “Alto rischio anticendio” che sarà certificato con esame finale dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

(Il Faro online)