Rifiuti, la sindaca Raggi revoca il Cda Ama: via Bagnacani

18 febbraio 2019 | 15:12
Share0
Rifiuti, la sindaca Raggi revoca il Cda Ama: via Bagnacani

Il collegio sindacale sostituirà il consiglio d’amministrazione; i rappresentanti lavoratori: “Bene ma ora servono fatti”

Roma – Finisce l’era Bagnacani in Ama. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha firmato un’ordinanza con cui revoca l’intero consiglio di amministrazione della municipalizzata dei rifiuti di Roma.

La decisione è stata comunicata nel corso di una giunta che ha votato una memoria con cui, a quanto si apprende, ha “preso atto” dei disservizi e del mancato raggiungimento da parte della governance degli obiettivi prefissati. Il collegio sindacale sostituirà il Cda per il tempo strettamente necessario alla ricostituzione del consiglio.

“Nel corso dell’incontro convocato di urgenza per oggi al Campidoglio, la sindaca Virginia Raggi ha confermato la revoca del cda di Ama, garantendo l’impegno dell’amministrazione a fare in modo che gli equilibri finanziari della municipalizzata permettano l’erogazione degli stipendi ai lavoratori. Prendiamo atto delle decisioni e per quanto ci riguarda, ben vengano le rassicurazioni, ma servono fatti, e in tempi rapidissimi”.

E’ quanto dichiarano in una nota i segretari generali di Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel Roma e Lazio, Natale Di Cola, Marino Masucci e Massimo Cicco, al termine dell’incontro su Ama convocato di urgenza per questa mattina dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi.

La revoca del Cda di Ama è stata disposta dalla sindaca Virginia Raggi “per giusta causa”. Il provvedimento, contenuto in un’ordinanza firmata dalla sindaca, fa riferimento ad una memoria di giunta che prende atto “dei disservizi e del mancato raggiungimento da parte della governance degli obiettivi prefissati“.

Contestualmente l’ordinanza assegna al Collegio Sindacale di Ama spa la gestione delle attività aziendali per il periodo di tempo strettamente necessario alla ricostituzione del Cda.

(Il Faro online)