L'appuntamento

Incontri d’Autore: Fare Rete con Gusto

20 febbraio 2019 | 10:30
Share0
Incontri d’Autore: Fare Rete con Gusto

Al PratiBus District, per la prima volta si incontrano il commercio di vicinato e le piccole aziende artigianali per il progetto “Mercati d’Autore”

Domenica 24 febbraio Roma diventa “gastrocratica” con la Food Network Experience, una sfida che fa scendere in piazza le piccole e medie imprese per creare tra loro nuovi contatti, condividere esperienze e avviare interessanti collaborazioni di lavoro. Incontri d’Autore è pensato per chi ama il prodotto fresco e di qualità e il contatto diretto con i produttori e venditori che si impegnano con passione in questo settore. Dalle ore 10.00 alle 19.30 una non stop di appuntamenti, tra degustazioni, incontri con chef ed esperti, show cooking, animazione per bambini e musica dal vivo. Una intera giornata dove si avrà modo di vivere un’esperienza all’insegna del buon gusto a tu per tu con oltre 50 produttori di eccellenze enogastronomiche di tutta Italia. Incontri, degustazioni e tanto altro con ingresso gratuito. Dalla tradizione all’innovazione.

I2

MERCATI D’AUTORE

Incontri d’Autore nasce in seno al più ampio progetto di Mercati d’Autore, una rivoluzione culturale volta a stimolare le migliaia di piccoli imprenditori che operano all’interno dei mercati di Roma; i protagonisti che nel 2015 hanno avviato un percorso per raccontare il territorio attraverso le attività di quartiere, sempre in continua evoluzione, e riportare alla luce la bellezza e il fascino dei mercati storici di Roma. Si è costituito in rete solo lo scorso anno, con 34 mercati rionali e oltre 1000 attività, per attuare una strategia di promozione incentrata sulla comunicazione online. Il mercato rionale da sempre è inteso come spazio di incontro tra le persone in cui è stimolata l’educazione alimentare e dove la cultura del cibo è messa in scena; dove filiere produttive e artigianali incontrano quelle culturali; e quest’evento cerca di modernizzare la sua funzione aggiungendo qualcosa che valorizzi l’attività commerciale per un reinvestimento simbolico e infrastrutturale. E’ un progetto seguito da un team di professionisti che garantiranno una continua assistenza anche in seguito a questa giornata, sviluppando le sinergie raccolte per dare la possibilità di fare network fra tutti i partecipanti. Ci sarà molto spazio per dialogo e il confronto con volti illustri del mondo enogastronomico, come la chef Cristina Bowerman per “Ambasciatori del Gusto” e il Coordinatore e Testimonial dell’area incontri: Fabio Campoli; il noto chef porterà alla manifestazione la sua impronta di eccellenza e professionalità. Campoli, già solito a manifestazioni divulgative delle tipicità romane e laziali rimane sempre molto attento ed interessato alle nuove modalità di comunicazione e condivisione nel settore agroalimentare.

I3

LA LOCATION

Incontri d’Autore – Fare Rete con Gusto è una occasione anche di rigenerazione urbana e sviluppo economico. Nella nuova location industriale di Prati Bus District di viale Angelico, 52 verrà allestito un evento innovativo ed esclusivo unico nel suo genere. L’ex deposito Vittoria, edificio industriale di 5000 mq dei primi anni ’20, ora denominato “Prati Bus District”, è stato oggetto di un’operazione di rigenerazione urbana temporanea, firmata da Ninetynine Urban Value.

FACCIAMO RETE

E’ il primo evento di “Facciamo Rete”, un’iniziativa creata per le piccole e medie imprese, in particolare per quelle che operano nel settore del food. L’obiettivo è quello di mettere in contatto fra loro i protagonisti del comparto, favorendo la creazione di reti di collaborazione fra attività artigiane, botteghe storiche e produttori.

GLI IDEATORI ED ORGANIZZATORI

Mercati d’Autore è un progetto di Gi.Pa In Formazione. Nato nel 2015 ed è mirato al recupero, alla valorizzazione e allo sviluppo delle realtà dei mercati e del settore del food & beverage della Capitale, attraverso la creazione di una rete di mercati, attività di vicinato del commercio, produttori e artigiani del settore alimentare che si distingua per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, l’affermazione di valori quali la sostenibilità e la valorizzazione del territorio, la volontà di aprirsi all’innovazione. Attraverso il finanziamento della Regione Lazio dedicato alle Reti del Commercio, è stato realizzato il portale Mercato d’Autore www.mercatidautore.com.

Per maggiori informazioni e programma: https://www.mercatidautore.com/incontri-dautore-fare-rete-con-gusto/
Fonte: wwww. Mercatidautore.it

(Il Faro on line)