Mobilità |
Cronaca Locale
/

Aranova, nuove proposte del Comitato di Zona per alleggerire il traffico

21 febbraio 2019 | 06:05
Share0
Aranova, nuove proposte del Comitato di Zona per alleggerire il traffico

Il Comitato di Zona Aranova: “Opportuno creare nuovi collegamenti tra le strade già esistenti”

Fiumicino – Ad Aranova, per opporsi al continuo crescente grado di congestione del traffico nella sua zona centrale, tra le opere di relativamente modesto onere economico e di più elevato beneficio, in termini di fluidità della circolazione veicolare e di disinquinamento ambientale, è da segnalare l’opportunità di brevi collegamenti tra le strade esistenti (tronchi di “sutura”), in grado di evitare il transito dei veicoli motorizzati sulla strada centrale dell’abitato, ossia sulla Via M. Rosi.

E’ pur vero che per la scorrevolezza del traffico su detta strada, dal Comitato di Zona Aranova sono già state proposte le sistemazioni degli incroci tra Via M. Rosi e la Via Austis (tramite una specifica minirotatoria, segnalata al Sindaco Montino in data 13/7/ 2018) e con la Via Siliqua (tramite un sistema a bilanciere, costituito da due minirotatorie poste singolarmente a monte e a valle dell’incrocio, con segnalazione al Sindaco del (16/11/2018); ma è anche da considerare il fatto che la Via M. Rosi rimane – pur sempre – una strada a bassa capacità di deflusso veicolare, per l’esistenza di una sola corsia per ciascun senso di marcia.

Da ciò consegue che la Via M. Rosi molto difficilmente potrà reggere all’urto delle nuove attrazioni di traffico, generate dalla realizzazione della Piazza Centrale con il suo Centro Civico (comprendente gli Uffici Comunali decentrati, specie – si augura – quello per i Vigili Urbani), in particolare qualora – come purtroppo sembra che stia per avvenire – non venga contestualmente realizzato il parcheggio sottostante la Piazza, rialzata al livello della chiesa (secondo quanto proposto al Sindaco fin dal 27/10/2016).

(Il Faro online)